Il mondo reale può essere rappresentato in un Sistema Informativo TerritorialeGeografico attraverso due tipologie principali di dato: il dato vettoriale e il dato [[raster]].
I dati '''vettoriali''' sono costituiti da elementi semplici quali punti, linee e poligoni, codificati e memorizzati sulla base delle loro coordinate. Un punto viene individuato in un SITSistema Informativo Geografico attraverso le sue coordinate reali (''x1'', ''y1''); una linea o un poligono attraverso la posizione dei sui nodi (''x1'', ''y1''; ''x2'', ''y2''; ...). A ciascun elemento è associato un [[record]] del [[database]] informativo che contiene tutti gli attributi dell'oggetto rappresentato.
Il dato '''[[raster]]''' permette di rappresentare il mondo reale attraverseattraverso una matrice di celle, generalmente di forma quadrata o rettangolare, dette [[pixel]]. A ciascun pixel sono associate le informazione relative a ciò che esso rappresenta nelsul mondo realeterritorio. La dimensione del pixel (detta anche ''pixel size''), generalmente espressa nell'unità di misura della carta (es: metri, chilometri etc.), è strettamente relazionata all'accuratezzaalla precisione del dato.
IlI dati vettoriali e i dati raster si adattano ad usi diversi. IlLa datocartografia vettoriale è particolarmente adattoadatta alla rappresentazione di dati che variano in modo discreto (ad esempio l'ubicazione dei cassonetti dei rifiuti di una città o la rappresentazione delle strade di una città o una carta dell'uso del suolo), illa datocartografia raster è generalmente più adattoadatta alla rappresentazione di dati con variabilità continua (ad esempio un modello digitale di elevazione o una carta di acclività del versante).