Gruppo Norba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
}}
 
Il '''gruppo Norba''' è un gruppo televisivo italiano attivo in [[Puglia]].
Il '''Gruppo Norba''' è il gruppo pugliese che gestisce le emittenti [[Telenorba]], [[Teledue (rete televisiva)|Teledue]], Telepuglia 9, [[TG Norba 24]], [[Radionorba]] e [[Radionorba Television]]. Opera nel settore dei media ed è specializzata in produzioni televisive, cinematografiche e multimediali.
 
Opera nel settore dei media ed è specializzata in produzioni televisive, cinematografiche e multimediali; inoltre, gestisce le emittenti [[Telenorba]], [[Teledue (rete televisiva)|Teledue]], Telepuglia 9, [[TG Norba 24]], [[Radionorba]] e [[Radionorba TV]].
== Il gruppo ==
{{chiarire|Il gruppo ha una capitalizzazione di mercato attuale di circa 2.340.000,00 [[euro]]|come è determinato visto che non è quotata?}}.
 
== Il gruppo ==
La sede centrale si trova a [[Conversano]], in [[provincia di Bari]]. Il nome [[Norba apula|Norba]] aggiunto al prefisso Tele, riprende il nome latino dei primi insediamenti umani di Conversano, dove il gruppo fu fondato nel [[1976]] da [[Luca Montrone]]. Il gruppo ha sede, uffici amministrativi e studi tecnici in un centro polivalente, dotato di studi televisivi, teatri di posa per riprese TV, uffici, depositi e parcheggi sotterranei e {{chiarire|un ampliamento in corso|quando?}} per 4.000 m².
 
La TV ha redazioni nei capoluoghi di provincia della [[Puglia]] ([[Bari]], [[Barletta]], [[Brindisi]], [[Foggia]], [[Lecce]], [[Taranto]]), ma anche in [[Basilicata]] ([[Potenza (Italia)|Potenza]]) e a [[Roma]] davanti a [[Montecitorio]]. Dall'estate [[2005]] ha le concessioni per trasmettere in [[digitale terrestre]].
Riga 39:
Molti giornalisti e conduttori si sono formati nella redazione raggiungendo la fama nazionale: [[Irma d'Alessandro]] (a [[Studio Sport]] su [[Italia 1]]), Saverio De Bellis (ora ''addetto stampa'' della [[Associazione Sportiva Bari]]), [[Vito De Filippo]] (ex Presidente della [[Regione Basilicata]]), Sergio De Nicola (è corrispondente da [[Foggia]] della RAI), Mimmo Giotta (è direttore del [[Corecom]] Puglia, ''Comitato regionale per le comunicazioni''), Rosaria Renna (ora in [[Radio Dimensione Suono|Rds]]), [[Savino Zaba]] (a [[Rai 1]]), [[Daniele Rotondo]] (al [[Tg2]]), Alberto Selvaggi (alla [[Gazzetta del Mezzogiorno]]), Lorena Saracino (al [[Corriere del Mezzogiorno]]), Daniela Tortella (al [[Tg3]] e a ''Chi l'ha visto?'').
 
Nello ''staff'' ci sono anche i giornalisti [[Lamberto Sposini]] (Rai “[[La vita in direttaRai]]) e Antonio Bartolomucci ([[Canale 5]]), i quali conducono, rispettivamente, rubriche di attualità e di calcio sulla radio. L'attrice [[Federica Moro]] conduce ''l'Aia'', spettacolo di tarantella e musica folk pugliese. In passato ha collaborato da Roma il senatore Giuseppe Giacovazzo, già direttore della [[Gazzetta del Mezzogiorno]].
 
Hanno debuttato a Telenorba [[Ficarra e Picone]] ed Emanuele De Nicolò e Donata Frisini ''ovvero'' Manuel & Kikka, [[Emilio Solfrizzi]] e [[Antonio Stornaiolo]] ''ovvero'' [[Toti e Tata]], Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, [[Checco Zalone]] e [[Pio e Amedeo]].
 
==Televisione==
Il gruppo '''Telenorba''' gestisce le emittenti televisive [[Telenorba]], leader di ascolti fra le televisioni locali in Italia<ref>http://www.telenorba.it/home/ascolti.php</ref>, [[Teledue (rete televisiva)|Teledue]], Telepuglia 9 (rilevata dal gruppo Monterisi di Bari) è affiliata con Telenorba, l'all-news [[TG Norba 24]], Norba Shopping, canale di televendite, [[Telenorba|Telenorba+1]] e [[Teledue (rete televisiva)|Teledue+1]] che ripropone il completo palinsesto di Telenorba ritardato di un'ora e [[Radionorba TV]].
 
Nel [[2004]] ha ottenuto il premio ''Oscar Tv [[Millecanali]]'' conferito ''«per la posizione di leadership sempre mantenuta in tanti anni di attività fra le Tv locali italiane, con un grande impegno produttivo e la scelta della qualità come cifra costante dell'emittente»''. È da oltre 20 anni la prima Tv locale, leader assoluta in Italia (dati [[Auditel]], ''ascoltatori nel minuto medio''). La seconda emittente, Telenorba 8 (già ''Teledue''), raggiunge Puglia, Basilicata e Molise ed è, per ascolti, tra le prime Tv locali (dati Auditel).
Riga 105:
 
== Programmi trasmessi ==
Fiction comiche:
Ogni anno sulle reti di Telenorba, vanno sempre in replica le comiche [[Fiction televisiva|fiction]] (in ordine di successo):
 
=== Sit-com ===
*''Very Strong Family'' (le 8 serie)
Sulle reti del gruppo, vanno sempre in replica le sit-com:
 
*''Very Strong Family'' (le 8 seriestagioni)
**''Pronto Casa Strong'' (Gioco con premi)
**''Very Post Family'' (TG comico)
**''Natale Very Strong'' (episodio speciale)
**''ECK - Il meglio di Manuel & Kikka'' (il meglio delle otto seriestagioni)
**''O.P.A.C. - Kikka & Manuel ritorno al passato (ma solo per poco)''
**''Manuel & Kikka: The New Family'' (le due serie)
**''Albergo Very Strong''
**''Very Strong Family Collection'' (il meglio della 6ª, 7ª e 8ª seriestagione)
*''Catene'' (le 6 seriestagioni)
*''Aldilà''
*''Mudù'' (le 7 seriestagioni)
*''Cervelli in fuga''
*''Il condominio dei veleni''
Riga 130 ⟶ 131:
*''Telenorba Extra''
 
=== Rubriche e talk: ===
 
*''Capodanno Very Strong 2000''
*''Agrisette''
Riga 146:
*''Servizio pubblico''
 
=== Altri programmi: ===
 
*''Cristal'' (telenovela)
*''[[Un volto, due donne]]'' (telenovela)
Riga 161 ⟶ 160:
*''[[Squadra speciale Vienna]]'' (telefilm), solo su Telenorba 8
 
=== Cartoni animati ===
Cartoni di telenorba 8:
Su TelenorbaTeledue, queste serie animate non vengono trasmesse nel blocco [[K2 (rete televisiva)|K2]] ma in maniera indipendente:
 
Su Telenorba, queste serie animate non vengono trasmesse nel blocco [[K2 (rete televisiva)|K2]] ma in maniera indipendente:
 
*''Ranma 1/2 (versione non censurata)''
*''A tutto gas''
*''Bryger''
*''Blue Noah''
*''Ugo re del judo''
*''Yattaman''
*''Hilary''
*''Casper''
*''He-Man''
*''Fat Albert''
*''Denny''
*''Ti voglio bene Denver''
*''Emily e Alexander''
*''Sherlock Holmes - Indagini dal futuro''
*''Transformers''
 
==Loghi==
Riga 203 ⟶ 201:
 
==Collegamenti esterni==
* {{cita web|http://www.telenorbanorbaonline.it/|Sito ufficiale Telenorbadel gruppo Norba}}
 
{{Reti TV Puglia}}