Tiroidite di Hashimoto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Hashitossicosi e i sintomi dell'iperfunzione: Ho eliminato molte informazioni sbagliate (apatia fa parte dei sintomi come pure instabilità emotiva, nervosismo é un termine gergale che esprime il sintomo di irritabilità ed é inutile ripetere, ansia non è un sentimento, panico è un termine gergale e significa sempre ansia, disturbi della voce e afonia non sono legati alla iperfunzione e a questa condizione, ma a malattie tiroidee diverse dalla tiroidite di Hashimoto) . Ho eseguito la correzione dopo aver personalmente consultato le stesse fonti dichiarate a fine pagina. "Indurimento muscolari " non è un espressione corretta dal punto della terminologia: è un termine popolare che si riferisce alla contrattura muscolarene non fa parte del corteo sintomatologico e non è citato nelle fonti. Ho corretto la terminologia sbagliata e il lessico gergale sostituendolo con un sinonimo che rientra nel linguaggio medico accessibile anche ai non addetti ai lavori: cute vs pelle, alta pressione ...
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 52:
All'inizio della malattia, alcuni pazienti della Hashimoto attraversano una fase momentanea di iperfunzione. Questa fase può mancare o passare inosservata. Si presume che la causa sia la distruzione immunologica del tessuto tiroideo che conserva gli ormoni. Inoltre, in questa fase, possono presentarsi gli anticorpi che stimolano il recettore del [[ormone tireostimolante|TSH]] della tiroide.
 
I sintomi dell'iperfunzione sono molteplici. La maggior parte dei sintomi sono notigenerali comee sintomi generaliaspecifici, come nervosismoirritabilità, insonnia e lamarcata tendenza a sudaresudorazione. Molti dei sintomi si manifestano progressivamente senzae pensarepossono ad una malattia. Solo quando l'insonniapassare, la sudorazione eccessivainizialmente, la diarrea, i tremori e le palpitazioni non migliorano spontaneamente si va dal medicoinosservati.
 
Sintomi di iperfunzione:
Le palpitazioni possono essere percepite anche come pulsazioni nelle orecchie che non fanno dormire. I sintomi all'inizio di un'iperfunzione di una tiroidite di Hashimoto spesso non sono pronunciati.<br />
Il trattamento con farmaci che inibiscono la produzione degli ormoni della tiroide (tirostatici) di solito non è necessario. Se l'iperfunzione è causata da una distruzione del tessuto che immagazzina l'ormone nella tiroide, i tirostatici che impediscono la formazione degli ormoni tiroidei non possono essere efficaci. Trattamenti individuali devono essere fatti dall'endocrinologo.
 
* disturbi alla voce/ afonia.
* apatia
* cardiopalmo, tachicardia
* instabilità mentale
* ipertensione arteriosa
* pressione sanguigna alta
* nervosismo, irritabilità, irrequietezza
* debolezza muscolare, dolore muscolare
* tremore delle mani
* disturbi del sonno
* orticaria
* sudorazione, pellecute umida e calda
* fame eccessiva e sete
* perdita di peso nonostante un buon appetito
* feci molli
* nelle donne: disturbi del ciclo mestruale (irregolare o sanguinamento aumentato, assenza del ciclo mestruale)
 
I pazienti notano un'irrequietezza interiore e un'irritabilità., Lema impressioniin possonoalcuni esserecasi percepiteanche più intensamente. Anche le emozioni sono più intenseapatia. I cambiamenti d'umore sono maggiori, sia quelli positivi che quelli negativi. Spesso si nota un aumento della stanchezza già dopo pochi sforzi. Molti raccontanopazienti diriferiscono anche insonnia e di sentimenti siastati d'ansia che di panico.
 
Segni tipici sono una tendenza maggiore a sudare e feci molli. SeSpesso si apronopresenta letremore mani,fine spessolocalizzato si può notare un tremolioalle leggeroestremità delle dita.<br />
L'iperfunzione della tiroide porta in alcuni casi a disturbi del ciclo. Accanto alle eccessive perdite di sangue possono presentarsi cicli ridotti o estesi. Anche un'assenza del ciclo mestruale è possibile.
 
In alcuni casi si presentano dolori e debolezza muscolare, in particolare alla spalla e alle gambe. Anche nel settore dei muscoli dorsali si possono verificare indurimenti muscolari dolorosi.
 
La tachicardia e il cardiopalma nella maggior parte dei casi sono da attribuire all'iperfunzione e regrediscono lentamente con il ridursi dell'iperfunzione. Un cambiamento della frequenza cardiaca può essere notato anche nell'ipofunzione della tiroide.