Wikipedia:Pagine da cancellare/Umarell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
voce sul wikizionario
m fix
Riga 36:
:::::Infatti anche io ho contestato la "esse" finale. EVVIVA, siamo d'accordo!!! Gli umarell sono un po' come la "[[Luisona]]" di Benni. Ciao :-),<small>mamma mia come indento ultimamente... ;-P </small> --[[Utente:Aleacido|Aleacido]] ([[Discussioni utente:Aleacido|msg]]) 03:40, 9 ago 2017 (CEST)
::::::Si però riguardo a ciò che dicevi prima (il curiosone che se il gruista potesse rusparlo lo farebbe) la voce mi pare un po' troppo elogiativa, è stata esportata con un significato un po' diverso; in pratica, ''umarell'' sarebbe il "dispregiativo" di ''umaren'' (piccolo uomo letteralmente, anche un povero cristo che si fa gli affaracci suoi), mentre la voce tende invece ad esaltarne la figura. Bisognerebbe quindi specificar meglio l'origine e "l'esportazione" in altre regioni.--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk39'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 04:37, 9 ago 2017 (CEST)
:::::::: Ciao [[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk39'''</span>]], da qualche ricerca fatta sulla storia del lemma, mi sembra che questo termine, nato sicuramente a Bologna, in mancanza di corrispondente in italiano, sia stato usato [http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_657/lingua_0/whoisit_1 almeno dal 2006] (qui spiegati nelle "varie e molteplici" attività), prima dai media e dalla stampa piuttosto che essere legato a un passaparola "transregionale" popolare, e in qualche modo da loro "imposto" ai lettori, anche grazie a una certa eco dovuta al libro e al premio, che sicuramente contengono spunti di "costume" e di "colore" non privi però di un'analisi sociale, seppur disimpegnata e umoristica (e buona per i momenti di magra di cronaca). Questo ha fatto sì che non tutte le eccezioniaccezioni del termine venissero esportate e comprese al di fuori di Bologna, venendo "ridotto" all'aspetto più "evidente", perchè più popolare, essendo stato più volte proposto in numerose umoristiche parodie, quello del vecchietto un po' rimbambito che mani dietro la schiena sorveglia e supervisiona in modo un po' invadente i lavori di cantiere. Il termine, risultando comunque intrigante e ben rendendo lo spirito goliardico e umoristico, è stato adottato anche in altre zone di Italia (soprattutto al Nord), appunto in assenza di corrispettivo termine in vernacolo locale. Quindi sarebbe un caso inverso rispetto alla norma in cui i media adottano un neologismo o un tormentone dopo che esso è diventato di uso comune ([http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1998/08/20/valeriooo-sono-io.html vedi il caso "Valerio]"). Questo è un esempio simile al "petaloso", che fu un caso analogo di "imposizione dei media" (ma effimero e di breve durata), mentre questo sembra comunque avere un uso antico e consolidato nell'Emilia e noto presso una parte comunque significativa degli "utenti" della lingua italiana (soprattutto fra quelli che ancora leggono i quotidiani, che spesso hanno appunto citato e descritto gli "umarell" senza esse, che è invece licenza dell'autore del libro). Ciao --[[Utente:Aleacido|Aleacido]] ([[Discussioni utente:Aleacido|msg]]) 07:21, 9 ago 2017 (CEST)
 
*{{cancellare}} - <!-- <mode cazzeggio on> -->termine e trattazione sono beceramente sessisti e, con accessi di inveterato maschilismo, enfatizzano esclusivamente il ruolo maschile, gravemente omettendo di valorizzare il contributo in termini di vaglio critico che dànno le donne allo svolgimento dei fatti altrui, che non è mica da ridere.<!-- <mode cazzeggio off> --><br />Spostare a Wikizionario. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;([[Discussioni utente:Gianfranco|msg]]) 10:39, 9 ago 2017 (CEST)
:*<small>Ieri ho creato la voce sul wikizionario, ma naturalmente il taglio è completamente diverso. --[[Discussioni utente:.mau.| .mau. &#x2709;]] 11:35, 9 ago 2017 (CEST)</small>