Canal+: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 44:
Tuttavia, il progetto iniziale di un canale culturale fu abbandonato per un altro progetto di un [[Pay tv|canale a pagamento]] dedicato al cinema. Tale progetto interessò anche la lussemburghese CLT (oggi [[RTL Group]]), che voleva creare un canale televisivo satellitare europeo a pagamento. Invece il progetto fu affidato al gruppo [[Pathé]], una società cinematografica. Un team guidato da Leo Scheer definì un palinsesto, basato sulla trasmissione di film prodotti recentemente, il criptaggio e la trasmissione terrestre, ispirati al canale televisivo statunitense [[HBO]].
Il governo protesse la futura rete con un'[[IVA]] del 33% applicata su tutte le [[VHS]] pre-registrate e sui videoregistratori, mentre i decoder Canal+ furono agevolati da un'IVA più bassa.
La domenica del 4 novembre [[1984]], alle otto del mattino, iniziarono le prime trasmissioni, con 186.000 abbonati. Al contrario di [[HBO]], che trasmette i propri film fino a 50 volte l'anno, Canal+ trasmette film recenti del cinema internazionale fino a 6 volte, e completa la propria programmazione con lo sport ([[boxe]], [[basket]], [[golf]]), soprattutto con il [[calcio (sport)|calcio]], che diventa la seconda attrattiva della rete. Il 9 novembre [[1984]] trasmette la prima partita, Nantes contro -Monaco, con cinque telecamere. Il prezzo di abbonamento era di 120 [[Franco francese|franchi]] (18,46€46 €).
Ma la rete ebbe un debutto difficile, sia per la concorrenza delle tre televisioni pubbliche ([[TF1]] ancora non era stata privatizzata), ma anche perché assunse un target rivolto a un pubblico benestante e vivente nelle grandi città, invece di un pubblico più vasto e popolare. Inoltre Canal+ richiedeva per la ricezione un'antenna specifica, poiché trasmetteva in banda [[VHF]], e il decoder di allora, ''Discret 11'', era facilmente manipolabile per decriptare i programmi senza pagare l'abbonamento. La situazione peggiora nel [[1985]], con la nascita dei canali televisivi commerciali in chiaro [[La Cinq]] e [[M6 (rete televisiva)|TV6]].
La rete decide di passare a un target più popolare inserendo i seguenti programmi: