Optimus Prime: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 105:
}}
{{Citazione|La libertà è diritto di tutti gli esseri senzienti.|Optimus Prime|Freedom is the right of all sentient beings.|lingua=en}}
'''Optimus Prime''' (noto in [[Italia]] anche come '''Commander''' ede in [[Giappone]] come '''Convoy''') è un personaggio dell'universo [[Transformers]].
 
==Animazione==
Riga 116:
Graficamente è uno degli Autobot di maggiori dimensioni sia nei fumetti e cartoni relativi alla prima serie (chiamata G1) sia nella trilogia di film di [[Michael Bay]], e i numerosi scontri corpo a corpo con il suo rivale [[Megatron]] lo vedono quasi sempre vincitore. Possiede un'ascia di energia che può sostituire alla sua mano destra, comparsa nei primi episodi del cartone e poi riproposta in alcuni dei modellini del giocattolo successivi.
 
Sebbene [[Megatron]] e Optimus Prime siano acerrimi nemici, vi è un sostanziale rispetto nei confronti l'uno dell'altroreciproco: quando infatti il rivale di Megatron, [[Starscream]], dopo numerosi tentativi riesce finalmente a ottenere il comando della fazione dei Decepticon sulla Terra, Optimus Prime gli manifesta un chiaro disprezzo non ritenendolo affatto al pari del suo predecessore.
 
Nella serie a fumetti della [[Dreamwave]], che presenta una storia [[in medias res]] apparentemente ambientata dopo le prime due stagioni del cartone statunitense, pubblicata nei primi anni del XXI secolo, viene introdotta la parentela con [[Ultra Magnus]], che ne diviene il fratello gemello. La storia, che in un momento di climax mostra Ultra Magnus senza l'esoscheletro costituito dal rimorchio trasformato, richiama i modellini giocattolo dei due personaggi, che effettivamente differivano solo per il colore e la forma del rimorchio<ref>Si vedano le schede sui modelli di [http://www.tfu.info/1984/Autobot/OptimusPrime/optimusprime.htm Optimus Prime] (commercializzato nel 1984-1985) e [http://tfu.info/1986/Autobot/UltraMagnus/ultramagnus.htm Ultra Magnus] (commercializzato nel 1986-87) sul sito per collezionisti tfu.info</ref>.
Riga 192:
Optimus ha la possibilità di modificare qualsiasi parte del suo corpo robotico in uno strumento o gadget. È interessante che, a differenza di tutte le serie precedenti, il viso può quasi sempre essere visto, perché la sua mouthplate non è più fissa, ma può essere attivata a piacimento dallo stesso Optimus.
 
vaVa notato che nella traduzione giapponese di questa serie, la storia è stata modificata (come per [[Starscream]]) per renderlo un prequel del film cinematografico del 2007, [[Transformers (film)|Transformers]]. Ciò rende questa versione di Optimus Prime una versione precedente del personaggio cinematografico.
 
=== Transformers: Prime ===
{{vedi anche|Transformers: Prime|Transformers: Robots in Disguise}}
Optimus Prime è il leader del principale gruppo di [[Autobot]] nella serie in CGI Transformers: Prime. In questo universo, Optimus è un comandante veterano militare e secondo in comando, che brandisce un blaster ionico e una doppia ascia con lama Energon. Egli divenne il leader degli Autobot dopo Zeta Prime che cadde in battaglia, ma non è certo che volle la responsabilità. La guerra con i Decepticon stava andando male, e sembrava che non ci fosse nessuna fine in vista. Giurò a se stesso e per i guerrieri sotto il suo comando che non si sarebbe mai arreso, mai ritirato, e non avrebbe mai smesso di combattere fino a quando i Decepticon non sarebbero stati sconfitti. Ha la visione telescopica e si trasforma in un lungo camion con semi-rimorchio.
 
=== Transformers robots in disguise (2015) ===
Dopo gli eventi del film "Predacons rising" Autobot e Decepticon vivono in pace gli uni con gli altri. Bumblebee è diventato il tenente della polizia di Cybertron e riceve un messaggio dallo spirito di Optimus Prime che lo invia in una missione segreta sulla Terra, perché la nave/prigione Alchemor si e schiantata liberando tutti i Decepticon prigionieri. Dopo essere arrivato sulla Terra insieme acon Sideswipe e Strongarm, Bumblebee si scontra con Underbite, ma non riesce a sconfiggerlo. All'improvviso appare Optimus Prime che lo batte senza sforzo e poi sparisce. Riappare nella puntata 14 dove si sta allenando con Micronus, uno dei 13 Prime originali. Riappare alla fine della prima stagione dove ritorna sulla terra con una nuova forma per affrontare la nuova minaccia, che si rivela essere Megatronus, altro membro dei 13 Prime originali.
 
== Cinema ==
{{vedi anche|Transformers (film)|Transformers - La vendetta del caduto|Transformers 3|Transformers 4 - L'era dell'estinzione|Transformers - L'ultimo cavaliere}}
Optimus Prime è il protagonista del film [[Transformers (film)|Transformers]] del giugno 2007 di [[Michael Bay]] prodotto da [[Steven Spielberg]], dove come nella serie animata è il leader degli Autobot: esseri viventi meccanici provenienti dal pianeta Cybertron, ridotto a un cumolocumulo di macerie dalla guerra civile fra Autobot e Decepticon per il possesso dell'Allspark, precipitato sulla Terra e obiettivo principale di Optimus. Alla fine del film [[Sam Witwicky]] userà l'Allspark, a costo di distruggere quest'ultimo per uccidere Megatron. Così Optimus e gli Autobot senza una casa da rianimare, decidono che la Terra sarà la loro nuova casa. Il sequel è uscito nel maggio 2009 [[Transformers - La vendetta del caduto]], dove, in un eroico combattimento contro [[Megatron]] (riportato in vita con una scheggia dell'Allspark), muore per salvare l'umano Sam, per poi essere resuscitato dal potere della famosa [[Matrice del comando]], che in tutte le serie di TF era sinonimo della [[Matrice]] del comandante degli Autobot, fondendosi col morente Jetfire, un anziano ma potente Decepticon divenuto Autobot ede acquisendo rinnovate forze e la capacità di volare. Sconfigge in questo modo sia The Fallen uccidendolo, chesia il suo discepolo [[Megatron]] che invece sopravvive. Optimus compare anche in [[Transformers 3]] - Il lato oscuro della luna, ultimo capitolo della trilogia di Michael Bay, dotato in più di un [[semirimorchio]] che gli funge da [[Armeria (armi)|armeria]] "portatile". Nel film viene tradito dal suo predecessore e mentore Sentinel Prime, combatte la battaglia finale tra Autobot e Decepticon a [[Chicago]], nello scontro con Sentinel è in svantaggio, e alla fine l'Autobot traditore strappa il braccio destro ada Optimus, e mentre sta per finirlo, Megatron (per paura che Sentinel prenda il suo posto), interviene e ferisce Sentinel, poi Optimus impugna l'ascia da combattimento nella sua mano sinistra e decapita la sua nemesi. Poi usa il cannone del leader dei Decepticon per finire il suo vecchio mentore.
 
Nei film di Michael Bay viene accennato al fatto che Megatron e Optimus sarebbero fratelli. Nell'albo a fumetti "Transformers Dark of the Moon - Fondazione" viene mostrato che Optimus e Megatron sono entrambi sotto l'ala protettrice di Sentinel Prime, come fratelli adottivi. Optimus non è certo di essere un Prime, della stessa dinastia di Sentinel, e non ricorda nulla del suo passato a causa di un incidente. Le differenti prospettive sul futuro di Cybertron, e l'invidia di Megatron per il posto privilegiato che Optimus ha nel cuore di Sentinel, porteranno i due a separarsi in modo irreversibile.
 
Optimus compare anche in [[Transformers 4 - L'era dell'estinzione]]. All'inizio è un vecchio camion arrugginito in modo da non essere scoperto dagli umani, che dopo la battaglia avvenuta a Chicago, gli danno la caccia. Dopo essersi trasformato in un Western Star 4900, combatte insieme allacon la sua nuova banda di Autobot contro Lockdown, un Cybertroniano che anziché essere un Decepticon, ha deciso di lavorare per i "Creatori": esseri biologici che in un lontano passato CyberformaronoCyber formarono migliagliamigliaia di Pianetipianeti per dar vita al transformio. La battaglia finale la si avrà a [[Hong Kong]], dove Prime con l'aiuto dei [[Dinobot]] massacrerà tutti i decepticons e trafiggerà Lockdown. Infine volerà nello spazio alla ricerca dei "creatori": una misteriosa razza aliena creatrice di tutti i transformers.
 
In [[Transformers - L'ultimo cavaliere]] Optimus raggiunge finalmente Cybertron ormai devastato oltre misura, ma viene fatto prigioniero da Quintessa, una creatura che lo schiavizza ede ipnotizza ribattezzandolo Nemesis Prime e mandandolo di nuovo sulla Terra; qui Prime prende il bastone di [[Merlino]] che Cade Yeager e Viviane Wembly hanno trovato, ma viene affrontato sia dai 12 cavalieri di Cybertron chesia da Bumblebee, la cui voce lo risveglia dal condizionamento; dopo che Cade ferma i cavalieri dall'uccidere Optimus, questi guida gli antichi guerrieri contro Quintessa e Megatron, che ha preso il bastone per riportarlo su Cybertron. Nella battaglia finale Optimus Prime distrugge gli Infernocon e scaraventa Megatron fuori dalla nave, poi saluta gli umani per dedicarsi a ricostruire il suo pianeta con l'aiuto degli Autobot e dei cavalieri.
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
* Con ogni probabilità Optimus e Megatron nei film sono davvero fratelli; soprattutto alla fine del 5° film Megatron accusa Prime di aver condannato il loro pianeta natale, e gli ricorda il loro legame dicendo "Un tempo eravamo fratelli"; Optimus risponde "Un tempo!" e colpisce Megatron, rinnegando qualunque affinità avesse con lui.
* Nel terzo film Optimus possiede un fucile a pompa simile a quello originale (giá nei film precedenti ne aveva due ma con un design diverso); qui compare per la prima ede unica volta il suo rimorchio, che usa per trasportare armi da fuoco e da corpo a corpo, oltre ada un sistema di volo armato che userà nella battaglia di Chicago.
* Nel quarto film Prime appare in due forme: un vecchio camion arrugginito simile alla forma usata in G1 (cartoni, fumetti e giocattoli), e poi in un più moderno Western Star 4900; questa società ha rilevato (parecchi anni prima dell'uscita del film) la ditta Freightliner, da cui proviene il modello FL86 preso ada ispirazione per il giocattolo. Inoltre compare un recente Freightliner Argosy, usato come base per Galvatron (nel film, Galvatron dovrebbe essere una copia di Prime creata dalla KSI come arma militare, ma avendo i dati e le memorie di Megatron in testa, il prototipo modifica l'aspetto per somigliare a Megatron). Al momento di liberare i Dinobot, Optimus subisce delle piccole modifiche sugli avambracci quando estrae la spada nel ''temenos'' dei cavalieri. Mostra anche di poter volare autonomamente, tanto da allontanarsi nello spazio da solo senza una nave.
 
== Note ==