Joris Hoefnagel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ wlink
ortografia
Riga 27:
==Opere==
Venne nominato artista di corte da [[Alberto V di Baviera|Alberto V]], duca di [[Baviera]], presso la quale portò a termine la sua prima grande opera dedicata alla storia naturale.
Nel [[1591]], Hoefnagel lavorò presso la corte dell'imperatore tedesco [[Rodolfo II]], celebre per la sua [[Wunderkammer]] che lo appassionava a tal punto da portarlo a trascurare gli affari di stato. Hoefnagel, aiutato da suo figlifiglio Jacob (1575-1630) dipinge il suo tesoro zoologico.
Questo opera, conservata alla biblioteca nazionale di Vienna, la [[Hofbibliothek]], comprende 90 pitture ad olio di uccelli ed include in particolarmente un'illustrazione del [[dodo]].
Tra le opere da lui illustrate: citiamo ''[[Civitates orbis terrarum]]'' (Le città del mondo), ([[1572]]) di [[Georg Braun]] ([[1541]]-[[1622]]), canonico della cattedrale di [[Colonia (Germania)|Colonia]]. È il primo atlante dedicato alle città del mondo; comprende 363 piante di 480 città. Questo libro conobbe un successo considerevole e verrà ripubblicato regolarmente fino al [[XVIII secolo]].