Slasher: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Menu82 (discussione | contributi)
Menu82 (discussione | contributi)
Riga 38:
 
===1980===
Nel 1980 la scream queen Jamie Lee Curtis tornò nel mondo dell'horror con il film ''[[Non entrate in quella casa]]'' (''Prom Night''). Il film gira attorno ad una serie di omicidi durante il ballo di fine anno sei anni dopo la morte di una ragazza. Il budget era di 1.500.000, ma il film ne incassò circa 15 milioni. A seguirlo vi furono 3 film anche se non veramente collegati alla pellicola originale.
 
Un altro film con chiamate da parte del serial killer uscì a distanza di un anno dall'ultimo, ''[[Morte al telefono.]]'' di [[Robert Hammer]]. Lo stesso anno uscì un film slasher a tema natalizio, ''[[Christmas Evil]]'' di [[Lewis Jackson]], considerato inizialmente di nicchia e successivamente riconsiderato come un cult.
 
Sempre nel 1980 uscì il film ''[[Maniac (film 1980)|Maniac]]'' di [[William Lustig]], uno dei film slasher più controversi di sempre a causa della sua estrema violenza esplicita con protagoniste donne.<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://www.blumhouse.com/2016/06/16/video-time-capsule-the-controversy-surrounding-the-original-maniac/|titolo=Videotime Capsule: The Controversy Sorrounding the original Maniac}}</ref> Un'altra caratteristica principale del film è quella di avere un assassino, Frank Zito ([[Joe Spinell]]), ben sviluppato psicologicamente e presentato come protagonista del film vedendo gli omicidi dal suo lato e non da quello delle vittime come accaddeaccade di solito. I sanguinolenti effetti speciali furono fatti dalla star del campo [[Tom Savini]].
 
[[File:Jason2011.jpg|thumb|Un cosplayer di [[Jason Voorhees]] nel 2011|right]]
Nel 1980 uscì il secondo grande successo del cinema slasher e probabilmente il film di questo genere più iconico e conosciuto: ''[[Venerdì 13 (film 1980)|Venerdì 13]]''. Il film sposta l'azione in un luogo isolato, in un tempo più ristretto ed inizia il più fortunato franchise horror slasher di sempre. Con una spesa di soli 550 000 dollari ne incassò circa 60 milioni nonostante, a differenza di ''Halloween'', ricevette varie critiche negative. Il film nel cast aveva inoltre l'emergente [[Kevin Bacon]]. Il primo film della saga aveva come assassino un killer donna, Pamela Voorhees, impazzita a seguito dell'apparente decesso del figlio anni prima. Nonostante ciò per gran parte del film viene fatto pensare che sia proprio quest'ultimo, redivivo, l'assassino.
 
Nel 1981 uscì il secondo capitolo della saga iniziata da [[Sean S. Cunningham]]. ''[[L'assassino ti siede accanto]]'' fu il primo film a presentare al grande pubblico la star per eccellenza del cinema moderno di genere horror, [[Jason Voorhees]] che apparve però nella prima pellicola sottoformasotto forma di incubo e con un design decisamente diverso. Nonostante questo il personaggio avrebbe indossato la sua iconica maschera<ref>{{Cita web|lingua=en|url=http://bloody-disgusting.com/news/15292/13-days-of-f13-the-masks-of-jason-voorhees/|titolo=The Masks of Jason Voorhees}}</ref> solo nel terzo capitolo, ''[[Week-end di terrore]]'' del 1982.
 
''Venerdì 13'' buttò così le basi per un nuovo stile di slasher, meno ricercato e più di puro intrattenimento tagliando al minimo la parte thriller. Inoltre anche l'ambientazione del campo estivo divenne presto iconica e imitata da numerosi film. Da questo momento in poi gli slasher si sarebbero divisi in due binari, quelli ispirati a questa pellicola e quelli a ''Halloween'', ovviamente con qualche novità assoluta nel mentre.