Birago (Lentate sul Seveso): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
altitudine
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo
Riga 27:
'''Birago''' (''Biràgh'' in [[dialetto brianzolo]]) è una frazione del comune di [[Lentate sul Seveso]], in [[provincia di Monza e Brianza]], popolata da circa 2000 abitanti. I suoi abitanti sono chiamati biraghesi. I santi patroni sono i santi [[Anna]] e [[Gioacchino]]. La festa del paese si festeggia il giorno 26 luglio.
 
Il centro abitato sito su una collina ad una altezza di circa 280 metri, gode di un' ottima visuale sulle vicine Prealpi Comasche e Lecchesi, distanti solamente 15 km. La tradizione popolare impone la divisione in quattro rioni: piazza, laghetto, camporia, borghetto che si fronteggiano in alcune simpatiche gare a livello sportivo durante le serate della festa del paese. Qui [[Simone Cantoni]] edificò la Villa Raimondi dal [[1794]] al [[1798]].
 
Antico [[comuni italiani|comune]] della [[Provincia di Milano]], con [[Regio Decreto]] del 9 febbraio [[1869]] fu soppresso ed aggregato a Lentate sul Seveso, come peraltro era già avvenuto in età [[napoleone|napoleonica]] per un breve periodo, cui era seguita un'altrettanto effimera unione con [[Barlassina]].