Francistown: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 54:
 
==Storia==
Sebbene le tracce dell'insediamento umano risalgano a circa 80.000 anni fa, le testimonianze scritte sono molto più recenti. I [[Ndebele]] attraversarono la zona negli [[anni 1820]] diretti a [[Bulawayo]], portando con sé la loro cultura ed influenzando la zona del [[Kalanga]] del Botswana nord-orientale. Secondo la tradizione, [[Nyangabgwe]] fu il villaggio più vicino a Francistown ad essere stato visitato dagli [[Europa|Europei]], quando fu visitato da [[Robert Moffat]]. Moffat fu seguito da un cercatore d'oro, [[Karl Mauch]], che, nel [[1867]], trovò l'[[oro]] lungo il fiume Tati.
 
L'attuale città fu fondata nel [[1897]], come insediamento vicino alla miniera di Monarch. La città prende nome da [[Daniel Francis]], un cercatore d'oro [[Inghilterra|inglese]] che acquistò licenze minerarie nella regione nel [[1869]]. Francis era il direttore della [[Tati Concessions Company]], che possedeva tutte le terre nell'insediamento. Il centro della nuova città fu creato quando l'azienda vendette 300 lotti nell'agosto di quell'anno. La miniera di Monarch non era l'unica operativa in quel periodo, e si credeva che Francistown sarebbe cresciuta rapidamente.
 
All'inizio, la città consisteva di una strada che correva ad est della [[ferrovia]]. In questa strada si trovavano diverse aziende, tra cui un [[albergo]], negozi all'[[ingrosso]] ed al dettaglio e tre banche. Dietro di queste vi erano le case dei pochi colonizzatori bianchi. Zone segregate furono create per i ''[[coloureds]]'' ed i neri nella [[township]] di Satellite e tra la ferrovia ed il fiume, rispettivamente. Dopo l'indipendenza del [[Botswana]] nel [[1966]], Francistown non fu più [[segregazione razziale|segregata]].
 
Dopo l'indipendenza del [[Botswana]] nel [[1966]], Francistown non fu più [[segregazione razziale|segregata]].
 
==Società==