Alaska sud-orientale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6)
Riga 159:
Nel 1934 il Congresso emise l<nowiki>'</nowiki>''Indian Reorganization Act'', una legge che aveva lo scopo di promuovere la crescita economica e sociale delle comunità indiane anche attraverso un ritorno alle loro identità culturali. La legge inizialmente non comprendeva l'Oklahoma e l'Alaska, che furono aggiunte nel 1936. Tramite questa legge diverse comunità native poterono accedere ad un programma di prestiti federali che consentirono loro di acquistare stabilimenti per l'inscatolamento del salmone e barche da pesca.
 
L'ANB fu anche molto attiva in iniziative volte al superamento delle logiche tribali che spesso nuocevano all'interesse comune dei nativi. Grazie a queste iniziative si giunse nel 1935 alla fondazione del Consiglio Centrale delle tribù indiane dell'Alaska dei Tlingit e Haida (''Central Council of the Tlingit and Haida Indian Tribes of Alaska''), che portò successivamente al riconoscimento della tribù congiunta da parte del Congresso americano.<ref>[http://www.bia.gov/cs/groups/public/documents/text/idc-020700.pdf Indian entities recognized and eligible to receive services from the United States Bureau of Indian Affairs] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20130219054125/http://www.bia.gov/cs/groups/public/documents/text/idc-020700.pdf |data=19 febbraio 2013 }}: Federal Register, Volume 77, Number 155 / August 10, 2012</ref>
 
Nel 1966 il Consiglio Centrale dei Tlingit e Haida si congiunse con altri gruppi nativi dell'Alaska per formare la Federazione dei Nativi dell'Alaska (''Alaska Federation of Natives'') per perseguire le loro rivendicazioni nei confronti degli Stati Uniti.<ref>William C. Sturtevant, ''Op. citata'', pag. 156</ref> Nel 1971 il Congresso approvò l'''[[Alaska Native Claims Settlement Act]]'' (ANCSA), una legge fondamentale che metteva fine ad una gran parte di rivendicazioni dei nativi dell'Alaska e costituiva una importante strumento di stimolo per lo sviluppo economico dell'Alaska. Per la gestione e amministrazione dei crediti e delle terre derivanti dalla suddetta legge vennero costituite tredici società a carattere regionale dette appunto ''Alaska Native corporation''. La più grande di queste era la ''Sealaska Corporation'' di proprietà del Consiglio Centrale dei Tlingit e Haida e degli [[Tsimshian]]. All'inizio vennero costituite 9 corporation di villaggio (Angoon, Craig, Hoonah, Hydaburg, Kake, Kassan, Klawock, Saxman e Yakutat)e 2 corporation urbane (Juneau e Sitka). La corporation di villaggio di Klukwan venne aggiunta in seguito. I villaggi di Haines e Wrangell non poterono costituire una corporation di villaggio in quanto al tempo (1971) i suddetti villaggi, pur essendo insediamenti Tlingit da lunga data, avevano tuttavia una maggioranza di abitanti non-Tlingit.