Proapteryx micromeros: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 46:
|suddivisione_testo=
}}
'''''Proapteryx micromeros''''' è un [[uccello]] estinto, appartenente agli [[Apteryx|apterigiformi]]. Visse nel [[Miocene]] inferiore (circa 19 - 15 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[Nuova Zelanda]].
==Descrizione==
Questo animale doveva essere molto più piccolo di un [[Kiwi (zoologia)|kiwi]] attuale, e probabilmente pesava circa 235 - 375 grammi; il più piccolo kiwi vivente, ''[[Apteryx owenii]]'', pesa almeno 800 grammi. Il processo otico particolarmente gracile potrebbe indicare la presenza di un [[becco]] più corto rispetto a quello delle forme attuali di kiwi. Le zampe di ''Proapteryx'' erano molto snelle, più simili (in termini di proporzioni) a quelle di alcuni uccelli volatori come il rallo bandecamoscio (''[[Gallirallus philippensis]]'') che a quelle dei kiwi. Si suppone che fosse in grado di volare, o tutt'al più che si fosse evoluto da poco da antenati volatori.
==Classificazione==
''Proapteryx micromeros'' è stato descritto per la prima volta nel [[2013]], sulla base di resti fossili ritrovati nella zona di Saint Bathans ([[Otago]], Nuova Zelanda). E' considerato il più antico rappresentante noto degli apterigiformi, attualmente rappresentati dai soli kiwi neozelandesi.
==Significato dei fossili==
La mancanza di specializzazioni per uno stile di vita terrestre e inetto al volo supporta l'ipotesi che gli antenati dei kiwi attuali siano volati in Nuova Zelanda dall'[[Australia]] nel corso del Miocene, ben dopo che i [[Dinornithidae|moa]] sviluppassero le forme moderne (fossili di moa già inetti al volo e di grandi dimensioni sono anch'essi conosciuti nei terreni di Saint Bathans). Ciò confermerebbe le analisi genetiche e morfologiche che mostrano come moa e kiwi siano arrivati in Nuova Zelanda indipendentemente, e che non sono due cladi strettamente imparentati; sembra che i moa formino un [[clade]] con i [[Tinamidae|tinami]], mentre i kiwi siano più vicini ai [[ratiti]] australiani ([[Casuarius|casuari]] ed [[Dromaius novaehollandiae|emu]]) (Phillips et al., 2010).
 
I kiwi sembrerebbero essere i sister taxa degli uccelli elefante ([[Aepyornithidae]]) del [[Madagascar]]. ''Proapteryx'' stabilisce l'esistenza di [[Palaeognathae|paleognati]] australiani volatori almeno nel Miocene inferiore, e indica che i ratiti del MadagascatMadagascar potrebbero aver volato attraverso l'[[Oceano Indiano]] all'incirca nello stesso periodo (Mitchell et al., 2014).
==Bibliografia==
*Phillips, M.J., Gibb, G.C., Crimp, E.A. & Penny, D. (2010). Tinamous and moa flock together: mitochondrial genome sequence analysis reveals independent losses of flight among ratites. Systematic Biology, 59: 90–107.