Discussione:Cappelletti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+{{nf| 11:36, 28 set 2017‎ Jomla}}
DaimonBot (discussione | contributi)
Riga 29:
In buona parte dell'Emilia il ripieno del cappelletto è innanzitutto carne e poi magari qualcosa d'altro, quindi decisamente non "solo formaggio". La dimensione è poi anche variabile da zona a zona, da quelli piccolissimi a quelli grossi quasi come ravioli. Anche sulla consumazione, mentre nella mia zona è tradizionale il cappelletto in brodo, ci sono zone dove è tradizione consumarlo in sugo o con la panna; non sono quindi "tutti concordi" sul brodo.
Mi pare che l'articolo stia cercando di mettere tutto assieme in una definizione unica, mentre è chiaro che 'cappelletto' è un termine usato per definire tipi molto diversi di pasta e ripieno. [79.19.41.166]
: Quello emiliano cui ti riferisci, senza per altro firmarti, è il [[tortellino]], non il cappelletto. [[Utente:Matiz|<b><fontspan colorstyle="color:#008048">'''Matiz'''</font></bspan>]] 16:41, 1 gen 2008 (CET)
::Il Garzanti dice del cappelletto: "involucro di pasta all'uovo a forma di piccolo cappello, con un ripieno a base di '''carne''', uova e formaggio grana; è tipico della cucina '''emiliana'''." Ergo, il cappelletto esiste anche in Emilia e, per quanto simile, è voce distinta dal tortellino. Non è certo la prima volta in Italia che lo stesso nome viene usato per due cose, e che la stessa cosa abbia nomi diversi in provincie diverse; non vedo perché scandalizzarsi. (E da quando c'è l'obbligo di firmarsi per legge?)
== Cappelletti solo da Imola in giù ==
Ritorna alla pagina "Cappelletti".