Discussioni utente:Camelia.boban/Archivio2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 705:
== La figura femminile nella mitologia ladina ==
 
Scusa se ti scrivo quàqua. Su Wikisource si sta caricando uno scritto su [[s:Ladin! 2014/1|La figura femminile nella mitologia ladina]]. Secondo l'interpretazione prevalente le [[Regno dei Fanes|leggende ladine]] trovano la loro base culturale in un'epoca in cui vigeva il matriarcato. Wikimedia Svizzera è uno dei due capofila di un bando intereg Italia-Svizzera con un [http://www.interreg-italiasvizzera.eu/progetti/lingualp/ progetto] che affronta anche il tema delle leggende ladine. Le cose andranno per le lunghe e perciò non c'è assolutamente fretta di dedicare tempo alla cosa, ma se ritieni che possa esserci anche solo un generico interesse di Wikidonne alla tematica, fammelo sapere.--[[Utente:Mizardellorsa|Mizar (ζ Ursae Maioris)]] ([[Discussioni utente:Mizardellorsa|msg]]) 16:38, 30 set 2017 (CEST)
:Ripeto, non c'è fretta. Sono temi affascinanti, ma complessi e difficili. 'è anche tutto un intreccio di lingue e di testi in pubblico dominio e sotto copyright. La saga '' Il regno dei Fanes'' risale a tempi molto antichi, ma la versione originale non c'è più: c'è il testo raccolto e tradotto in tedesco da Wolf, che è sotto copyright. Le altre leggende, per fortuna, ci sono ancora nel testo originale in ladino o anche in una versione in italiano di fine ottocento. Sono di pubblico dominio e le stiamo raccogliendo su Wikisource.
:Ci sono anche iniziative parallele. Il 12 ottobre a Bolzano su proposta di una delle maggiori conoscitrici delle leggende (alcuni anni fa era stata la protagonista femminile del filmato di Rai Bolzano su ''Il regno dei Fanes'') ci sarà una conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla cultura ladina, per presentare iniziative di utilizzo dei progetti wikimedia. Difficile dire se ci saranno sviluppi.
Ritorna alla pagina utente di "Camelia.boban/Archivio2".