Save the Last Dance for Me: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Wikifico. Riordino. La prima versione è comunque de The Drifters.
Riga 29:
 
== Il disco ==
Il brano venne scritto da [[Doc Pomus]] e [[Mort Shuman]], registrato nel [[1960]] da [[Ben E. King]] e [[The Drifters]], che con questo brano arrivarono alla posizione n. 1 nella classifica americana [[Billboard Hot 100]] per tre settimane nel [[1960]], unica volta nella storia del gruppo ed in Olanda.
 
Nel [[Regno Unito]] ed in Germania, la versione deiil Drifterssingolo raggiunse la posizione n. 2 nel dicembre [[1960]] ede in [[Norvegia]] la n. 3. In quel periodo anche la versione di [[Damita Jo DuBlanc]] intitolata "I'll Save the Last Dance for You" ebbe una certa popolarità.
 
Nella canzone il protagonista dice alla sua partner che lei è libera di socializzare con chi vuole, a patto che che l'ultimo ballo della serata lo riservi a lui. La canzone è fortemente basata sulle esperienze personali di Doc Romus, che aveva la [[poliomielite]] ed usando le stampelle per camminare non era in grado di ballare. Sua moglie, tuttavia, era una attrice e ballerina di [[Broadway]].<ref>[http://www.elvis.com.au/presley/elvis_presley_doc_pomus_mort_shuman.shtml Songwriters Doc Pomus and Mort Shuman : Elvis Articles : Official Elvis Presley Fan Club : Elvis Australia : Songwriters Doc Pomus and Mort Shuman<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
Riga 43:
 
== Cover ==
* Sempre nel 1960 un'altra versione venne incisa da [[Ben E. King]].
In seguito la canzone ha ricevuto numerose [[cover]], fra le tante:
* Ancora nel 1960 ebbe una certa popolarità anche la versione di [[Damita Jo DuBlanc]], intitolata ''I'll Save the Last Dance for You''.
* [[Ike Turner|Ike]] e [[Tina Turner]].
* [[Emmylou Harris]]