|didascalia = Il team degli Autobot. In senso orario a parire dall'alto: Grimlock, Optimus Prime, Windblade, Fixit, Strongarm, Bumblebee, Sideswipe e Drift
}}
'''''Transformers: Robots in Disguise''''' è una serie TV animata in [[computer grafica]] del 2015 basata sulla nota serie ''[[Transformers (animazione)|Transformers]]'' ed è composta da 3 stagioni e 1 mini serie per un totale di 71 episodi da 21 minuti. Inoltre nel 2015 sono stati creati 11 corti (inediti in Italia) della durata di 5-6 minuti.
La serie in Italia viene trasmessa su [[K2_(rete_televisiva)|K2]] a partire dal 7 marzo 2015.
*'''Sawtooth''': Mini-Con originalmente compagno di Scatterspike, in seguito decide di stare con Strongarm.
*'''Aerobolt''': Mini-Con dalle fattezze di uccello, inizialmente membro degli Scavengers per poi passare a Optimus Prime.
*'''Blurr''': Membro dei [[Transformers: Rescue Bots|Rescue Bots]] che sta con gli Autobots per qualche puntata. Non riuscendo a cavarsela molto bene, torna a Griffin Rock con la sua squadra.
*'''bulkhead''': un demolitore autobot vecchio amico di bumblebee. Introdotto nel fumetto insieme ad arcee e ultra magnus. Nella miniserie viene menzionato da bumblebee per poi apparire nella terza stagione nell'episodio "sick as a bot" per aiutare grimlock a trovare una cura che possa guarire i suoi compagni da un virus.
*'''Blastwave''': Artigliere arrivato sulla terra per inseguire Nightra, che gli ha rubato un'arma importante.
*'''Bulkhead''': Ex membro dei Demolitori, appare nella terza stagione per aiutare gli altri Autobot malati.
=== Decepticon ===
== Altri personaggi ==
* '''Megatronus''', conosciuto come '''"The Fallen"''': uno dei 13 Prime originali nonché il nemico più forte della serie. e, assieme a Steeljaw, l'antagonista principale della prima stagione. Rinchiuso in una prigione dimensionale dopo aver ucciso Solus Prime, compare nella puntata 21 dove fa un patto con Steeljaw convincendolo con l'inganno a liberarlo (quando lo contatta Megatronus rivela di aver causato lui la caduta dell'alchemor in modo da contattare un qualsiasi Decepticon che fosse disposto a liberarlo (ovviamente con l'inganno)). Riappare nei due episodi finali dove viene finalmente liberato. Alla fine della prima stagione verrà distrutto dal potere combinato dei Cacciatori di Decepticon usati da Bumblebee, Sideswipe e Strongarm, ma nonostante sia stato distrutto gli Autobot sospettano che potrebbe essere ancora vivo. Questa versione di Megatronus assomiglia al Galvatron della [[Transformers (G1)|G1]], inoltre nella serie ha il potere della telecinesi, un omaggio alla sua controparte del secondo film "[[Transformers - La vendetta del caduto|La vendetta del caduto]]". Ha le stesse dimensioni di Optimus ed è di colore nero con riflessi grigi e alcuni punti in viola, ed è dotato di due cannoni a fusione su entrambe le braccia. Sotto il braccio destro nasconde una lancia che può essere usata anche come spada, che verrà distrutta durante lo scontro con Optimus. Il suo viso è simile a quello di [[Megatron]] dalla precedente serie, [[Transformers: Prime]] (nel romanzo "the covanant of primus " e stato detto che megatron e stato "plasmato" dopo megatronus quindi cosa che fa intendere che megatron sia il discendente di megatronus). ha dimostrato di essere il più forte decepticon mai affrontato prima d'ora infatti riesce a tener testa a tutta la squadra autobot e a optimus prime ed e riuscito a sollevare senza sforzo il braccio di una statua che gli autobot gli hanno fatto cadere addosso. nella serie ha un carattere che ricorda quello di megatron prima della sua redenzione.
* '''Bisk''': robot dalle fattezze di aragosta ossessionato dal mettersi costantemente in competizione, trattando la sua vita come fosse un videogioco e dandosi punteggi per qualsiasi cosa faccia. Riesce ad abbattere Grimlock, ma viene sconfitto definitivamente da quest'ultimo e rinchiuso nella capsula da cui era fuggito da Bumblebee e Strongarm.
* '''Chop Shop''': un robot dalle fattezze aracnoidi capace composto da cinque ragni meccanici. Quando viene attaccato da Strongarm perde un braccio e lo sostituisce temporaneamente con Fixit, ma proprio grazie al coraggio di quest'ultimo viene catturato e rinchiuso nella capsula dalla quale era fuggito. Il ragno/braccio perduto (di nome "Righty") rimane libero e in seguito va a liberare il resto del gruppo dalla capsula, ma gli Autobot riescono a ricatturarlo per intero. Anche lui appartiene alla specie degli Insecticon come Kickback.
* '''Vertebreak''': uno scienziato pazzo (come [[Shockwave (Transformers)|Shockwave]], visto in [[Transformers: Prime|Prime]]) dalla forma di serpente. Cerca disperatamente di diventare il "Transformer perfetto".
* '''Octopunch''': un polpo robotico, imprigionato per furti e violenze. I suoi tentacoli sono super sensibili.
* '''Groundpounder''': enorme gorilla robotico, campione dell'arena dei gladiatori su Kaon. Afferma di aver affrontato e sconfitto i Dinobot. La sua forma lo fa assomigliare a Devastator (personaggio comparso nel film "[[Transformers - La vendetta del caduto]]"), l'unione dei Constructicon.
* '''Headlock''': il manager di Groundpounder, il cui aspetto è basato su Mickey Goldwill (l'allenatore di Rocky Balboa in ''[[Rocky]]''). Un imbroglione che sabota chiunque riesca a mettere alle corde Groundpounder.
* '''Kickback''': insecticon dalle fattezze di cavalletta conosciuto per essere un servo fedele dei boss della malavita. Nella seconda stagione entra a far parte dell'equipaggio di Glowstrike.
* '''Pseudo''': la più grande spia di Cybertron, arrestato per aver venduto dei segreti. Riesce a trasformarsi in qualsiasi forma.
* '''Primus''': dio dei Transformers, nonché loro creatore. Nella serie compare in un [[flashback]] di Windblade. È il gemello e controparte di Unicron.
* '''Unicron''': dio della distruzione sconfitto nella serie precedente. In questa serie non compare ma viene menzionato nell'ultimo episodio da Megatronus, affermando che la sua scintilla vitale è racchiusa nel nucleo della Terra. È il gemello e controparte di Primus.
* '''Solus Prime''': unico membro femminile dei 13 Prime originali nonché la prima vittima di Megatronus. Nella serie non compare ma viene menzionata da Fixit nell'ultimo episodio, che afferma che sia stata uccisa da Megatronus.
* '''[[Megatron]]''': ex-capo dei Decepticon andato in esilio dopo aver capito il vero significato dell'oppressione. Nella serie non compare ma viene solo menzionato, ma nei fumetti legati alla serie dei Vehicon viene predetto che un giorno lui e Starscream torneranno.nel primo episodio della prima stagione, su cybertron, e stata eretta una statua in suo onore accanto a quella di optimus prime (stranamente la sua statua e uguale al design riformattato che aveva in "predacons rising" solo con che i due spuntoni sulle spalle sono piu corti) nella mini serie starscream afferma di volersi vendicare di megatron per tutte le umiliazioni fattegli da parte sua. per attuare la sua vendetta contro il suo ex capo (megatron) starscream recupera la star saber oscura, caduta sulla terra alla fine di transformers prime dopo la morte di megatron, e i waeponizer minicon, minicon speciali in grado di trasformarsi in armi e che sono degli esperimenti fatti dai decepticon. Nella serie megatron è stato menzionato 4 volte ("oltre le apparenze", "che cosa farebbe optimus?", "campi di battaglia (seconda parte)" e "portali"). Nella mini serie è stato menzionato 3 volte ("mighty big trouble", "mini-con madness" e "worthy"). Forse verra confermato il suo ritorno nella terza stagione.
* '''[[Starscream]]''': grande traditore dei Decepticon, viene menzionato 2 volte ("oltre le apparenze" e "cosa farebbe optimus?). Nel fumetto della serie, Optimus Prime e Windblade vanno in una caverna ingaggiando un breve scontro con una loro vecchia conoscenza, Predaking. Alla fine del fumetto viene ritrovata una delle sue armi, il suo missile: questo implica che dopo gli eventi di "Predacons Rising" sia morto divorato dai Predacon, anche se i Vehicon dicono che tornerà insieme a Megatron. Nella mini serie ritorna affermando di volersi vendicare di Megatron. nell'episodio "minicon madness" rivelerà come sopravvissuto all'attacco dei predacon alla darkmount, la fortezza decepticon, nel suo flashback Starscream è mostrato con il suo vecchio design implicando che si e rifimattato. nella mini serie starscream fa la sua prima apparizione nell'episodio "mighty big trouble" sebbene nell'episodio "pretzel logic" si vede shadelock parlare con lui con il comunicatore. Verrà sconfitto dagli autobot e fatto prigioniero da Optimus prime che lo riporta su cybertron.
* '''Vector Prime''': altro membro dei 13 Prime. Compare nell'episodio 25 dove, insieme agli altri Prime, dona più potere a Optimus.
*'''Polar Claw''': boss malavitoso Cybertroniano dalle fattezze di orso polare, emana urli sonici ed è solito andare in letargo per lunghi periodi. Nonostante l'aspetto soffre le temperature troppo basse, che riducono l'efficacia del suo urlo sonico.
*'''Crazybolt''': un Decepticon che prende sul serio la filosofia della velocità e brucia ogni ostacolo che ha davanti.
*'''[[Soundwave (personaggio)|Soundwave]]''': il luogotenente di Megatron ai tempi della grande guerra. Dopo gli eventi di ''Predacons Rising'' era stato ritenuto morto quando Unicron distrusse la Nemesis. In questa serie si scopre che è ancora vivo, infatti appare nella seconda stagione nell'episodio 10 insieme al suo Minicon,Mini-Con Laserbeak, dove affronta bumblebeeBumblebee e la sua squadra. Riesce a spedire bumblebeeBumblebee nella zona d'ombra ma alla fine viene sconfitto da bumblebee insieme al suo miniconBumblebee e rimandato nella zona d'ombra con l'aiuto della sua squadra. Tuttavia ritorneraTorna nella terza stagione coninsieme unaa nuovaun formateam deldi tuttoquattro differentenuovi daMini-Con, quellaHi-Test, cheGoldgear, avevaTrickout nellae stagioneStuntwing, 2grazie (infattiai nellaquali stagione 3 ritornera al suo design originale simileriesce a quellomettere chemano avevasu neiun 2paio videogiochidi (warCacciaDecepticon for/fallusati ofda cybertron)Bumblebee e aSideswipe quelloper dellapoterli serieusare g1).contro Inoltregli invieraAutobot. dueViene nuovisconfitto miniconda inOptimus grado di aprire instantaneamente un portale per la zona d'ombraPrime, che nello frattemporiporta esu diventataCybertron il suodove rifugioverrà segretoprocessato.
*'''Slicedice''': il Mini-Con di Crazybolt, che lo venera come suo profeta.
*'''Razorpaw''': un puma cybertroniano come Fancyclaws. È in grado di drenare l'Energon da altri cybertroniani tramite le uhghie delle dita per condannarle alla morte lasciandolo le sue vittime prive del loro "fluido vitale" (Energon). È accompagnato da due Mini-Con, '''Swelter''' e '''Glacius''' (che sono identici a Divebomb, uno dei Mini-Con di Fracture).
*'''Toolbox e Cinch''': due dei tanti Mini-Con di guardia dell'Alchemor (ergo identici a Fixit) che sono stati rapiti dall'armata di Glowstrike come schiavi.
*'''Shadelock''': un Vehicon di taglia massiccia che pare fare da guardia del corpo a Starscream.
*'''Crustacion'''; un criminale ossessivo e che ha il vizio di distrarsi facilmente, oltre a fidarsi troppo della buona sorte.
*'''stormhammer''': autobot che si trasforma in jet. appare nella terza stagione.
*'''Ragebyte''': uno scienziato ossessionato dal suo lavoro, dai modi poco etici.
*'''skysledge''': autobot che si trasforma in jet. appare nella terza stagione.
**'''skyhammer''': e la forma combinata di stormhammer e skysledge. ▼
*'''skywarp''': e il fratello gemello di starscream e identico a lui tranne che per il colore, nero e grigio. si trasforma in un f-15 eagle. appare nella terza stagione il che questo e strano visto che nel romanzo "transformers retribution" e morto divorato dallo sharkticon gnaw.
*'''blurr''': personaggio apparso in "transformers rescue bots". appare nella terza stagione. si trasforma in una ferrari blu e bianca.
*'''blastwave''': un autobot che compare nella terza stagione si trasforma i un carro armato a doppio cannone. Il suo design è identico a quello di megatronus/the fallen.
*crustacion un decepticons simile a ped.e un ladro professionista ma con una pessima memoria infatti appena si eliberato si era confusso.
*ragebyte e uno scienziato sharkticon simile a hammerstrike parla come un computer e ha la capacita di laciare un raggio elettrico.
=== Equipaggio di Glowstrike ===
*'''Clawtrap''': Il capo degli Scavengers. Il suo aspetto è pressoché identico a quello di Clampdown.
*'''Thermidor''': Pirata che si è unito agli Scavengers dopo che la sua nave è stata portata via da Clawtrap. Riprende il design di Bisk.
=== predacon ===
*'''predaking''': il capo dei predacon nonche loro capobranco. e stato creato da shckwave come "il perfetto cacciatore di autobot". appare nel fumetto "transformers robots in disguise issue 6" dove combatte brevemente con optimus prime e windblade in una caverna. viene messo in fuga da optimus prime e lui e windblade recuperano ciò che si era lasciato dietro:il braccio di starscream. da notare che predaking compare solo nel fumetto ma nella serie tv non viene fatto riferimento a questo evento implicando che la sua apparizione non e canonica
*'''darksteel''': predacon creato da shockwave in predacons rising. nell'episodio "minicon madness" compare, insieme a skylinx, nel flashback di starscream dove il seeker afferma che quando stava scappando da loro due e si e ritrovato in una sala d'armi e starscream, premendo un pulsate sul pavimento, ha attivato le armi e apparentemente sia darksteel sia skylinx vengono uccisi
*'''skylinx''': predacon creato da shockwave in predacon rising. appare nell'episodio "minicon madness" insieme a darksteel nel flashback di starscream dove si vede che e stato apparentemente ucciso insieme a darksteel quando starscream attivo dei cannoni nella sala d'armi della darkmount.
=== Stunticons ===
Antagonisti principali della terza stagione, gli Stunticons sono un gruppo di Decepticon che vogliono dominare le strade di tutto l'universo.
Gli stunticons sono un gruppo di Decepticon che hanno partecipato alla grande guerra tra Autobots e Decepticons. In Transformers Prime l'unico Stunticons presente era Breakdown arci-nemico di Bulkhead che è morto per mano di Airachnid e usato per far risorgere Silas, (muore anche lui per mano di Airachnid). Dopo la morte di Breakdown il gruppo gli stunticons lo hanno rimpiazzato con Slashmark potendosi cosi combinare ancora in Menasor. Da un annuncio su un video del computer sembra che gli Stunticons siano stati confermati per apparire nella terza stagione. I membri del gruppo sono:
* '''Motormaster''': il leader degli Stunticons. eOssessionato componentecol principalevoler didiventare Menasorre della strada, è un bruto che distrugge tutto ciò che trova davanti a sè.
*'''Drag Strip''': membroun degliopportunista Stunticonsche epunta bracciosempre destropiù diin Menasoralto che può.
*'''Heatseeker''': membroun degliamante Stunticonsdella distruzione, rimpiazzadotato Wildridera comemissili gambaa sinistraricerca di Menasor.calore (come dal suo nome)
*'''Wildbreak''': membrodebole deglie Stunticons.incapace, rimpiazzasta Deadsempre Enddietro comea braccioDrag Strip come sinistrosuo difedele Menasorsgherro.
*'''Slashmark''': membrosi degliritiene Stunticons.superiore rimpiazzaal l'ormairesto mortodel Breakdowngruppo comee gambaha destrail vizio di Menasorinsultare chiunque reputi inferiore a lui.
**'''Menasor''': e la forma combinata degli Stunticons.
▲**''' skyhammerDragbreak''': e la forma combinata di stormhammerDrag Strip e skysledgeWildbreak.
**'''Heatmark''': la forma combinata di Heatseeker e Slashmark.
== Curiosità ==
* [[Starscream]], al contrario di ''[[Transformers: Prime]]'', appare in questa serie con una forma molto simile a quella degli originali cartoni animati di ''[[Transformers (G1)|Transformers]]''. Inoltre Bumblebee afferma che questa è la "forma originale" di Starscream, forse questo e un riferimento a ai videogiochi ''[[Transformers: War for Cybertron|War for Cybertron]]'' e ''[[Transformers: La caduta di Cybertron|Fall of Cybertron]]''.
* Soundwave, nella terza stagione, riprende a parlare con la sua vera voce nonostante avesse fatto voto di silenzio.
* nella terza stagione, precisamente nell'episodio "guily as charged" (ep. 11), viene menzionata la "prigione trypticon" (vista anche in [[transformers animated]]) sembra un riferimento al mostro trypticon un titano decepticon, nonche asso nella manica di megatron durante la guerra. Trypticon (la nave da guerra "nemesis") fu distrutto nel film "predacons rising" da unicron che schiantandosi la nave si spezzo in due. In questa serie quindi viene fatto intendere che i resti della nemesis siano stati ritrovati e poi la nave e stata smontata e ricostruita come prigione.
* [[megatron]], ex leader dei decepticon e arcinemico di [[optimus prime]] durante la "grande guerra", e stato menzionato in questa serie da bumblebee, sideswipe, soundwave, aerobolt e starscream. Nel primo episodio della prima stagione su cybertron c'è una statua eretta in suo onore accanto a quella di optimus prime. Inoltre I fan hanno ipotizzato che megatron potrebbe tornare nella terza stagione.
* soundwave, laserbeak e ratchet sono gli unici personaggi a tornare in questa serie con lo stesso design che avevano in [[transformers prime]] (escludendo starscream che ricompare col suo vecchio design solo nel flashback), anche se ratchet nonostante abbia ancora lo stesso disign in questa serie presenta alcune differenze stessa cosa per soundwave e laserbeak che nella terza stagione sono tornati con un design completamente diverso.
* nell'episodio 21 della terza stagione soundwave, parlando con steeljaw, dira di aver costruito il generatore beacon usando i rifiuti della zona d'ombra ma nella suddetta dimensione non c'era niente tranne uno skyquake zombificato che probabilmente soundwave puo aver distrutto una volta eserci stato spedito da jack, miko e raf per poi costruire il generatore con i resti del decepticon zombificato.
* primus e unicron le due divinita che incarnano il bene (primus) e il male (unicron) vengono solo menzionati in questa serie.
* quando megatronus prime arriva sulla terra dalla sua prigione dimensionale fixit, quardando il suo manifesto, dira che megatronus era uno dei 13 prime originali e che ha tradito i suoi fratelli distruggendo solus prime indicando che e stata uccisa da lui volontariamente. Questo pero contraddice quello che si dice nel romanzo "the covenant of primus" dove megatronus uccise la sorella per errore dovuto a uno scatto d'ira incontrollata dovuta al fatto che lui e colui che equilibra luce e oscurita. Inoltre megatronus viene scambiato erroneamente per megatron quando compare sulla scena ma fixit corregge drift dicendo che megatron prese il nome partendo da quello del suo presunto antenato. Inoltre quando optimus prime vede megatronus uscire dal portale l'ex comandate autobot sembra dare l'impressione di conoscerlo gia infatti nel romanzo "the covenant of primus" si scopre che optimus prime era in realta uno dei 13 prime originali creati da primus per combattere contro unicron di fatto optimus prime e megatronus prime sono fratelli. (Per maggiori informazioni su questo argomento leggere il romanzo "the covenant of primus").
* soundwave, nella terza stagione "combiner force", ha ripreso a parlare con la sua vera voce nonostante avesse fatto voto di silenzio. In transformers prime soundwave ha parlato solo una volta con la sua vera voce anche se era del tutto diversa. In questa serie la voce di soundwave assomiglia a quella che ha la sua controparte g1 anche se e piu sonora.
== Doppiatori ==
|