Hector Barbossa: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Ripristino alla versione 92069409 datata 2017-10-19 15:35:05 di GiraMondo tramite popup |
||
Riga 14:
|professione = {{sp}}
* Pirata
* Corsaro <small>(solo
| poteri = Immortalità <small>(solo ne ''[[La maledizione della prima luna]]'')</small>
|attore = [[Geoffrey Rush]]
Riga 32:
=== Aspetto e nome ===
Hector Barbossa ha i capelli castani, con il tempo diventati di colore grigio scuro, lunghi fino alle spalle e parzialmente sciolti; dietro ha una sottile treccia che finisce sotto una bandana color verde scuro. Il suo viso è cosparso da lentiggini e rughe, mentre sullo zigomo destro ha una profonda cicatrice, ottenuta durante un combattimento. Ha gli occhi azzurri, ingialliti col tempo, i denti marci e le unghie annerite, proprio come un vero pirata. Porta una barba ispida bionda/castana che cade fino alla base del collo. Il suo braccio destro reca un tatuaggio raffigurante la costellazione [[Carena (costellazione)|Carina]], cosa che doveva fungere da unico ricordo di sua figlia dopo che decise di abbandonarla in un orfanotrofio. Dal quarto episodio, dopo essersi amputato la gamba destra per sfuggire alla cattura di Barbanera, si è messo una gamba di legno al cui interno Barbossa tiene del rum.
Indossa sempre gli stessi vestiti: un cappello nero a cui sono attaccate delle piume di struzzo blu al quale tiene molto (com'è fatto intuire nel primo film quando Jack gli taglia via delle piume durante il duello finale), un grande anello raffigurante una testa di leone e un cappotto nero con bottoni, fabbricato con l'argento degli Inca.<ref name="hector" /> La sua pistola, invece, apparteneva ad un pirata spagnolo che ha ucciso in duello<ref name="hector">http://www.pirates-shipwrecks-treasure-diving.com/dead-mans-chest.html</ref>.
Mentre nel quarto film, nel quale lavora per Re Giorgio II, Hector indossa la divisa della marina inglese, nel quinto capitolo, essendo diventato un pirata molto agiato, Barbossa, per fare sfoggio del suo potere e della sua ricchezza, sostituisce i suoi abiti originali con una sfarzosa parrucca, un nuovo cappello e un cappotto lussuoso. Inoltre, al posto della sua vecchia gamba di legno, ne acquista una d'oro.
Il suo simbolo, infine, è il [[Jolly Roger]], spesso raffigurato sulla bandiera della sua nave.
Riga 40:
[[File:Pirate Flag of Rack Rackham.svg|thumb|Il [[Jolly Roger]] di Hector Barbossa nel primo film. Storicamente la bandiera era del pirata [[Calico Jack]].]]
Il nome ''Hector'' non viene mai pronunciato nei primi due film (infatti viene chiamato per nome per la prima volta da [[Jack Sparrow]] nello
=== Personalità ===
Barbossa è una sorta di eterno amico-rivale di Jack Sparrow, nonostante nel primo film rappresentasse il suo acerrimo nemico, ed è il pirata nobile del Mar Caspio. Confidente, persuasivo, astuto e spietato, Hector Barbossa combina l'esperienza con l'audacia. Nonostante sia cupo e ruvido
Nel corso della saga il personaggio di Hector subisce diverse modifiche<ref>Geoffrey Rush interview (Pirates Of The Caribbean - Dead Men Tell No Tales) European Premiere - https://www.youtube.com/watch?v=Q33Mu8f5Iv8</ref>. Mentre nel [[La maledizione della prima luna|primo film]] rappresenta l'antagonista principale della storia, uno spietato pirata che sta disperatamente cercando di liberarsi della maledizione di cui è schiavo, nel [[Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo|terzo film]], dopo essere stato resuscitato grazie ai poteri soprannaturali della sacerdotessa voodoo Tia Dalma, diventa una sorta di politico che, una volta riunito il Consiglio della Fratellanza, cerca di mettere d'accordo i nove Pirati Nobili sulla soluzione migliore per affrontare in modo vincente il nemico comune: Beckett. Nel [[Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare|quarto film]], Barbossa diventa un corsaro della marina inglese al servizio di Re Giorgio II che, sotto la protezione della corona, vuole solo vendicarsi di Barbanera. Nel [[Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar|quinto film]] della saga, infine, Hector è diventato un pirata molto ricco e potente che si ritrova al comando di una flotta composta da oltre dieci navi e che è disposto a tutto pur di salvare i propri affari, anche di collaborare con Salazar. Tuttavia, alla fine del film, Hector, nell'atto eroico di salvare, a costo della propria vita, la figlia, che dopo la morte della moglie aveva abbandonato in un orfanotrofio, si dimostra essere una persona molto affettuosa, premurosa e sentimentale.
Riga 51:
Poco si sa della gioventù di Hector Barbossa, come del resto di quella di ogni altro personaggio della saga. [[Geoffrey Rush]], attore che interpreta il personaggio, tuttavia, ha provato ad immaginare il suo passato.
Barbossa nacque nel 1682 in Inghilterra
=== ''Pirates of the Caribbean: The Price of Freedom'' ===
Riga 82:
{{vedi anche|Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar}}
Nel [[Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar|quinto film]], Barbossa è diventato un pirata molto ricco e potente che si ritrova a controllare una flotta composta da dieci navi, ottenuta grazie alla spada magica di cui era venuto in possesso dopo la sconfitta di [[Personaggi di Pirati dei Caraibi#Barbanera|Barbanera]]. Quando il terrificante capitano [[Personaggi di Pirati dei Caraibi#Armando Salazar|Armando Salazar]] riesce a fuggire dal Triangolo del Diavolo, tuttavia, attacca e affonda alcune delle navi di Barbossa, il quale, per evitare che i suoi affari vadano in rovina, decide di imbarcarsi sulla sua nave ammiraglia, la [[Queen Anne's Revenge]], per incontrarlo di persona e proporgli un accordo: Barbossa l'avrebbe condotto da [[Jack Sparrow]] e Salazar, in cambio, avrebbe risparmiato la sua flotta. Tuttavia, quando si ricongiunge con Jack decide di schierarsi dalla sua parte per sconfiggere una volta per tutte lo spietato e vendicativo capitano spagnolo. Dunque, utilizzando la spada di Barbanera, libera finalmente la [[Perla Nera]], intrappolata ormai da cinque anni nella bottiglia, della quale diventa nuovamente il capitano, legando Sparrow all'albero maestro. A bordo della nave si ricongiunge con sua figlia, [[Personaggi di Pirati dei Caraibi#Carina Smyth|Carina Smyth]], senza però rivelarle momentaneamente la sua vera identità. Partecipa all'operazione di salvataggio di Jack, [[Personaggi di Pirati dei Caraibi#Henry Turner|Henry]] e Carina dal fondo dell'oceano, luogo in cui era ubicato il leggendario Tridente di [[Poseidone]], e, per evitare che Salazar faccia precipitare sua figlia dall'ancora alla quale sono appesi, Hector si sacrifica lanciandosi sul terribile nemico, ormai tornato umano, facendolo cadere nelle profondità dell'oceano e salvando così il suo unico "tesoro".
== Videogiochi ==
| |||