Utente:Tuvok1968/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 28:
Nell'episodio pilota di TNG ''[[Episodi di Star Trek: The Next Generation (prima stagione)#Incontro a Farpoint (prima parte)|Incontro a Farpoint (1ª e ]][[Episodi di Star Trek: The Next Generation (prima stagione)#Incontro a Farpoint (seconda parte)|2ª parte)]]'' i Ferengi vengono nominati per la prima volta nel corso delle trattative per l'uso della Stazione Farpoint da parte della Federazione quando il leader Bandi Groppler Zorn minacciò di venderla ai Ferengi, minaccia alla quale il Capitano [[Jean-Luc Picard]] rispose che sperava che i Ferengi trovassero i Bandi appetitosi quanto i loro ultimi associati, connotando i Ferengi come una razza feroce e spietata. La loro prima apparizione è stata nell'episodio [[Episodi di Star Trek: The Next Generation (prima_stagione)#L'ultimo avamposto|"L'Ultimo Avanposto"]] nell'anno [[Cronologia di Star Trek#XXIV secolo|2364]] sul pianeta Delphi Ardu. I nomi dei primi tre Ferengi erano Letek (interpretato da [[Armin Shimerman]]), Mordoc, and Kayron.
In ''DS9'' diventa chiaro che sia i Klingon che i Cardassiani avessero avuto contatti con i Ferengi anni prima gli eventi di ''Incontro a Farpoint'', ma che apparentemente la Federazione nel corso dagli scambi con le queste razze non ne ha mai ricevuto informazioni sulla loro esistenza. Inoltre è la serie nella quale si parla ampiamente dei Ferengi. In ''DS9'' sono stati rivisitati sia i Ferengi che la loro cultura, eliminando la propensione alla ferocia che ''TNG'' aveva proposto, e trasformando i Ferengi in una razza di capricciosi e spietati avidi mercanti. [[Armin Shimerman]], che aveva già interpretato Letek in TNG, si unì al cast principale nei panni del barista Ferengi [[Quark (Star Trek)|Quark]]. Nella serie appaiono come personaggi ricorrenti altri Ferengi, i più conosciuti sono il fratello di Quark [[Rom (Star Trek)|Rom]] ([[Max Grodénchik]]) e suo figlio [[Nog (
Guardando infine alla cronologia di ''Star Trek'', tuttavia, il primo accenno conosciuto ai Ferengi sia ha in ''[[Star Trek: Enterprise]]'' (di seguito indicata con ENT) nell'episodio "[[Episodi di Star Trek: Enterprise (prima stagione)#Caro dottore|Caro Dottore]]", quando, nel [[Cronologia di Star Trek#XXII secolo|2151]], l'[[Enterprise (NX-01)|''Enterprise'' (NX-01)]] incontra un astronauta Valakiano che, narrando gli eventi che lo hanno portato a quell'incontro, nomina casualmente i Ferengi ed il Capitano [[Jonathan Archer]] affermo di non sapere a chi o cosa si stesse riferendo, non riconoscendo la parola usata dal Valakiano. Lo stesso equipaggio dell'''Enterprise'' incontrerà i Ferengi poco dopo, nell'episodio "[[Episodi di Star Trek: Enterprise (prima stagione)#Acquisizione|Acquisizione]]", ma non verrà a conoscenza del nome della razza e quindi non collegandola a quella nominata dall'astronauta Valakiano.
|