Nastro d'argento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Voxfax (discussione | contributi)
Link interno
frase senza fonte rimossa - minuzie qua e là
Riga 1:
Il '''Nastro d'argento''' è un [[premi cinematografici|premio cinematografico]] italiano, assegnato dal [[1946]] dal [[Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani]] (SNGCI). La preiazione si tiene al [[Teatro antico di Taormina]].
 
Si tiene al [[Teatro antico di Taormina]]. È uno dei più antichi premi cinematografici.
 
==Storia==
Il Sindacatosindacato dei giornalisti cinematografici fu fondato nello stesso anno in cui sono nati i Nastri, il 1946, da un gruppo di giornalisti e saggisti di cinema, alcuni dei quali divennero in seguito [[regista|registi]] ([[Steno]] e [[Mario Soldati]], che ne fu primo presidente) e autori ([[Michelangelo Antonioni]], [[Antonio Pietrangeli]]). Il primo regolamento motivava l'istituzione del Nastro d'Argento per «promuovere il continuo miglioramento artistico, tecnico e industriale della cinematografia italiana e rendere omaggio alle sue rilevanti acquisizioni».
 
È stato consegnato per la prima volta nel 1946 a [[Roma]], all'[[Hotel de Russie]]. Le edizioni si tennero prevalentemente tra Roma e [[Taormina]], con l'eccezione di alcune edizioni particolari (a [[Firenze]], dopo [[alluvione di Firenze del 4 novembre 1966|l'alluvione del 1966]], in segno di solidarietà) e, sempre nei suoi primi anni di vita, anche a [[Sorrento]].