Jihād: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + avviso unicode
Riga 10:
Nonostante le interpretazioni posteriori di queste porzioni del Corano, i passaggi in questione sottolineavano chiaramente, all'epoca, l'importanza dell'autodifesa nella comunità musulmana.
 
==Come sforzo in generale==
 
I musulmani spesso si rifanno a due significati di ''jihad'' citando un ''[[hadith]]'' riportato da Imam Bayhaqi e al-Khatib al-Baghdadi, benché il suo ''[[isnad]]'' (la catena di tradizioni che può ricondurre sino alle parole di Maometto) sia classificato come "debole":
Riga 26:
 
La tradizione di identificare lo sforzo interiore come "''jihad'' maggiore" (cioè, non militare) pare essere stato profondamente influenzato dal [[sufismo]], un movimento mistico interno all'Islam antico e diversificato.
Oggi, la parola ''jihad'' è tuttavia usata in numerosi circoli come se avesse una dimensione esclusivamente militare. Per quanto questa sia l'interpretazione più comune di ''jihad'', è degno di nota che la parola non è usata strettamente in questo senso nel Corano, il testo sacro dell'Islam. È anche vero, tuttavia, che la parola è usata in numerosi ''[[hadith]]'' sia in contesti militari che non militari.
Segue una discussione sulle dimensioni militari del ''jihad'' all'interno dell'islam.