Rodolfo Sonego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia: Nuova fonte
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 25:
Realizza la sua prima sceneggiatura per il film di [[Alberto Lattuada]] ''[[La spiaggia (film 1954)|La spiaggia]]'', che segna la fine di un periodo di difficoltà economiche (i primi anni romani di Sonego verranno poi anche ripresi nel film ''[[Una vita difficile]]'' di [[Dino Risi]], la sua sceneggiatura capolavoro). Sonego inizia a viaggiare molto tra [[Australia]], [[America]], [[Germania]], [[Russia]], la qual cosa lo porta a scrivere diverse sceneggiature.
 
Sposa Allegra Rossignotti, che sarà compagna di tutta la vita, scrive quindi la sceneggiatura e il soggetto di alcuni tra i più importanti film del dopoguerra, spesso interpretati da [[Alberto Sordi]] ed in collaborazione con l'amico e produttore cinematografico Fausto Saraceni, ma anche altri, tra i quali il capolavoro di [[Dino Risi]], ''[[Il sorpasso]]''. Proprio dall'immagine di questo film lo sceneggiatore bellunese sintetizza il suo modo di scrivere per il cinema:
{{quote|Se un giorno qualcuno si mettesse a risunteggiare e a riscalettare molti dei miei copioni si imbatterebbe nell’evidenza che ci sono un sacco di piccoli e grandi sorpassi nelle mie storie.|Rodolfo Sonego}}