Puppy Linux: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Storia: aggiunti wikilink: Slackware, Ubuntu, deb |
Recupero di 2 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.2) |
||
Riga 23:
Puppy linux venne sviluppato per la prima volta da [[Barry Kauler]], che pubblicò la versione 0.1 il 18 giugno del [[2003]]. La versione di Puppy 2.14 (86,5 MB) utilizzava [[SeaMonkey]] come internet suite (principalmente come [[web browser]] e e-mail client).
A Novembre 2015 l'ultima versione è la 6.3, denominata ''Slacko Puppy'' in relazione alla compatibilità dei suoi file binari con [[Slackware]] ma è anche disponibile una versione compatibile con i [[Deb|DEB package]] di [[Ubuntu]]<ref>[http://bkhome.org/blog/?viewDetailed=01756 Barry Kauler - Powered by PPLOG<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20100815203506/http://bkhome.org/blog/?viewDetailed=01756 |data=15 agosto 2010 }}</ref>; al momento è disponibile una versione in italiano derivata dall'originale.
== Caratteristiche ==
Riga 29:
La distribuzione non è basata su alcun'altra già esistente: è stata infatti scritta da zero. Insieme a [[Morphix]], Puppy Linux è una delle poche distribuzioni [[LiveCD]] capaci di salvare i file sul supporto stesso (tramite la [[masterizzazione]] in multisessione), consentendo agli utenti di trasportare i dati, aggiungere programmi e personalizzare le impostazioni, utilizzando sempre lo stesso CD.
Per lo sviluppo della distribuzione viene utilizzato ''Puppy Unleashed'' un [[repository]] concepito per lo sviluppo della distribuzione, rendendo disponibile per la creazione di un CD Live personalizzato. Uno [[script]] di semplice utilizzo consente all'utente di scegliere i pacchetti e creare un CD.<ref>{{en}} [http://bkhome.org/woof/index.html Woof: the "Puppy builder"] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20110818062858/http://bkhome.org/woof/index.html |data=18 agosto 2011 }}</ref> È possibile eseguire Puppy Linux con [[Windows 9x]]/[[Windows Me]].<ref>[http://www.freeveda.org/linux/puppy/index.html Progetto freeveda]</ref>
Offre inoltre una utility, il ''Puppy floppy boot disk'' per avviare la distribuzione su [[PC]] con [[BIOS]] sprovvisto di supporto per [[USB]]) È anche possibile, se il BIOS non supporta il boot da driver USB, avviare il sistema dal CD e mantenere lo stato del sistema su una penna USB; questo sarà salvato allo spegnimento e letto automaticamente dalla periferica USB all'avvio del sistema.{{senza fonte}}
|