Inca Roca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Fix link puntanti a disambigue
Riga 46:
Anche senza voler riconoscere una attendibilità assoluta alle affermazioni del frate mercedario, non possiamo ignorare che la sposa di Inca Roca fu proprio questa ''Mama Micay'' che avrebbe, in seguito, esercitato un ruolo importante nella vita politica del [[Tahuantinsuyo]].
 
Resta da determinare il perché dell'inerzia degli [[Ayllos custodi]] che, sulla scorta di ''[[Sarmiento de Gamboa]]'', sappiamo essere i discendenti delle famiglie fondatrici del [[Cuzco]], da sempre preposti alla salvaguardia della persona del sovrano.
Il loro mancato intervento è stato, con ogni probabilità, determinato dall'estensione della congiura che, contagiando anche alcuni dei loro membri, ha paralizzato l'azione di quanti avrebbero potuto sostenere il sovrano aggredito.
 
Riga 115:
 
Oltre a Yahuar Huacac Inca Roca ebbe numerosi figli i cui nomi sono diversamente riportati dai vari cronisti. Secondo ''Cobo'', si chiamavano Vica Quirao e Apo Mayta. Per [[Martin de Murua|Murua]], invece, i loro nomi erano quelli di Paucar Hinga, Huamatassi, Ingas e Vicaquirao detto anche Ypaguaco. [[Guaman Poma de Ayala]] assicura che si chiamavano Apo Camac, Ynga Maytac Ynga e le figlie Ypa Uaco Mama Machi.
Per [[Sarmiento de Gamboa|Sarmiento]] ebbe come figli Inga Paucar Inga, Guaman Taysi Inga e Uicaquirao Inga.
Per ''Cabello de Balboa'' oltre a Yahuar Huacac ebbe un solo figlio, Veca Cueroa.
Infine per le ''Informaciones'' a ''Vaca di Castro'' i figli si chiamavano Mayta Capac Inga, Yuman Tarsi, Vicaquirao Inga e Cusco Urco Guaranga.