Sicurezza del cloud computing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata dalla traduzione della pagina "Cloud computing security"
 
Riga 2:
 
== Problemi di sicurezza associati al cloud ==
Il [[cloud]] offre agli utenti di archiviare ed elaborare i loro dati e processi in [[Centro elaborazione dati|data center]] di terze parti. Le aziende utilizzando il [[cloud]] tramite differenti modelli di servizio ([[Software as a service|SaaS]], [[Platform as a service|PaaS]], and [[IaaS]]) e modelli di distribuzione (privati, pubblici, ibridi o di community). I problemi di sicurezza associati al cloud computing si dividono in due ampie categorie: problemi di sicurezza affrontati dai [[cloud provider]] (organizzazioni che forniscono servizi cloud) e problemi di sicurezza affrontati dai loro clienti (aziende, organizzazioni o privati che utilizzano i servizi offerti dal cloud). La responsabilità è condivisa: il provider deve assicurare che la loro infrastruttura è sicura e che i dati e le applicazioni dei clienti sono protette, mentre gli utenti devono adottare misure per rendere le loro applicazioni difficilmente violabili.
Il [[cloud]] offre agli utenti di archiviare ed elaborare i loro dati e processi in [[Centro elaborazione dati|data center]] di terze parti.[1]
Le aziende utilizzando il [[cloud]] tramite differenti modelli di servizio ([[Software as a service|SaaS]], [[Platform as a service|PaaS]], and [[IaaS]]) e modelli di distribuzione (privati, pubblici, ibridi o di community).[2]
I problemi di sicurezza associati al cloud computing si dividono in due ampie categorie: problemi di sicurezza affrontati dai [[cloud provider]] (organizzazioni che forniscono servizi cloud) e problemi di sicurezza affrontati dai loro clienti (aziende, organizzazioni o privati che utilizzano i servizi offerti dal cloud). La responsabilità è condivisa: il provider deve assicurare che la loro infrastruttura è sicura e che i dati e le applicazioni dei clienti sono protette, mentre gli utenti devono adottare misure per rendere le loro applicazioni difficilmente violabili.
 
Quando un'organizzazione decide di effettuare lo storage dei propri dati o di ospitare un'applicazione sul cloud, perde la possibilità di avere il fisico accesso ai server che contengono queste informazioni. Di conseguenza, i potenziali dati sensibili sono esposti al rischio di attacchi interni.