Batcaverna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Altri media: aggiustamenti di forma
Riga 44:
 
==Altri media==
 
===Cinema===
Appare nei seguenti [[lungometraggi]]:
* ''[[Batman (film 1989)|Batman]]'' (1989) di [[Tim Burton]]: compare in pochi e brevi passaggi: è utilizzata come parcheggio per la Batmobile e vi si trovano anche il tradizionale supercomputer e una teca nella quale è custodito il costume; l'accesso alla caverna avviene tramite un finto specchio nella sala delle armi;.
* ''[[Batman Returns|Batman - Il ritorno]]'' (1992): appare più tecnologica, con diversi computer collegati fra loro; inoltre, al posto della teca, vi è una cabina ricavata nella roccia, nella quale sono custoditi diversi costumi da Batman; l'accesso alla caverna avviene tramite un ascensore nascosto in una [[vergine di Norimberga]].
* ''[[Batman Forever]]'' e ''[[Batman & Robin]]'': è raggiungibile sia da un armadio a villa Wayne che da un tunnel segreto nell'ufficio di Bruce Wayne alla [[Wayne Enterprises]]. Inoltre c'è un fiume sotterraneo; in Batman & Robin, c'è una piattaforma per la moto di Robin.
* ''[[Batman Begins]]'' (2005): è ancora in fase di costruzione e si trova sotto le fondamenta di villa Wayne ed è accessibile da un ascensore. La grotta viene comunque solo utilizzata come magazzino per gli accessori e come nascondiglio per la Batmobile;.
 
* ''[[The Dark Knight Rises|Il cavaliere oscuro - Il ritorno]]'' (2012): è nuovamente accessibile in seguito alla ricostruzione di Villa Wayne; oltre ai computer è presente una piattaforma sotto il livello del fiume sotterraneo, che emerge dalle acque quando viene calpestata, contenente i computer e il costume del cavaliere oscuro;.
* [[Batman Begins]] (2005): è ancora in fase di costruzione e si trova sotto le fondamenta di villa Wayne ed è accessibile da un ascensore. La grotta viene comunque solo utilizzata come magazzino per gli accessori e come nascondiglio per la Batmobile;
* ''[[Batman v Superman: Dawn of Justice]]'' (2016): Bruce Wayne tiene le sue attrezzature in un grande spazio sotterraneo la sua villa la quale non è però villa Wayne, abbandonata da anni.
* [[The Dark Knight Rises|Il cavaliere oscuro - Il ritorno]] (2012): è nuovamente accessibile in seguito alla ricostruzione di Villa Wayne; oltre ai computer è presente una piattaforma sotto il livello del fiume sotterraneo, che emerge dalle acque quando viene calpestata, contenente i computer e il costume del cavaliere oscuro;
* [[Batman v Superman: Dawn of Justice]] (2016): Bruce Wayne tiene le sue attrezzature in un grande spazio sotterraneo la sua villa la quale non è però villa Wayne, abbandonata da anni.
 
===Televisione===
Appare nelle seguenti [[serie televisive]]:
* ''[[Batman (serie televisiva)|Batman]]'' (1966-1968): si presenta molto illuminata e pulita rispetto alla versione dei fumetti e serviva più che altro come laboratorio chimico e garage per la Batmobile; vi si accede da un passaggio segreto nascosto dietro una libreria a villa Wayne, che si attivava spingendo un busto di [[William Shakespeare|Shakespeare]]; la libreria rivelava due pertiche scorrevoli che portano alla Batcaverna;.
* ''[[Gotham (serie televisiva)|Gotham]]'' (2014): Bruce Wayne scopre di una misteriosa caverna sotto le fondamenta della sua villa, accessibile da un passaggio segreto.
* [[Batman (serie animata)|Batman]] (1995-1997): è rappresentata come un complesso e vasto sistema di grotte, piene di pipistrelli; contiene burroni, passerelle e ponti sospesi; contiene la collezione di gadget di Gray Ghost, un personaggio immaginario creato appositamente per la serie, protagonista di una serie a fumetti di cui Bruce Wayne era appassionato da bambino e la batcaverna è una replica del quartier generale di Gray Ghost;
 
* [[Gotham (serie televisiva)|Gotham]] (2014): Bruce Wayne scopre di una misteriosa caverna sotto le fondamenta della sua villa, accessibile da un passaggio segreto.
=== Serie animate ===
* ''[[Batman (serie animata)|Batman]]'' (1995-1997): è rappresentata come un complesso e vasto sistema di grotte, piene di pipistrelli; contiene burroni, passerelle e ponti sospesi; contiene la collezione di gadget di Gray Ghost, un personaggio immaginario creato appositamente per la serie, protagonista di una serie a fumetti di cui Bruce Wayne era appassionato da bambino e la batcaverna è una replica del quartier generale di Gray Ghost;.
 
===Videogiochi===
Appare nei seguenti videogiochi:
*''[[Videogiochi di Batman#Batman & Robin (1998)|Batman & Robin]];''
*''[[Videogiochi di Batman#Batman: Vengeance (2001)|Batman: Vengeance]];''
*''[[Videogiochi di Batman#Batman: Rise of Sin Tzu (2003)|Batman: Rise of Sin Tzu]];''
*''[[Batman: Arkham Asylum]];''
*''[[Batman: Arkham City]];''
*''[[Batman: Arkham Origins]];''
*''[[Mortal Kombat vs. DC Universe]];''
*''[[Injustice: Gods Among Us]];''
*''[[LEGO Batman 2: DC Super Heroes]];''
*''[[LEGO Batman 3: Gotham e Oltre]];''
*''[[Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure]];''
*''[[Batman: Arkham Knight]].''
 
==Note==