Utente:Franco3450/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 74:
 
== Nuova voce ==
es: SalinasChaco de AmbargastaAustral = Salinas deChaco AmbargastaAustral (569570)
 
Il '''Chaco Austral''' è una delle tre principali suddivisioni del [[Gran Chaco]].
Le '''Salinas de Ambargastas''' sono [[Salina (geologia)|saline]] ubicate nella parte centro-settentrionale dell'Argentina, che si estendono su una superficie di 4200&nbsp;km<sup>2</sup>.<ref>[http://www.revistas.unam.mx/index.php/rmcg/article/download/43904/39751 ''Registro sedimentario Pleistoceno tardío-Holoceno de la Salina de Ambargasta (Argentina central): una aproximación paleolimnológica''. Revista de Ciencias Geológicas, v. 30, núm. 2, 2013, p. 336-354 CONICET - Universidad Nacional de Córdoba, Universidad de Guanajuato, Université de Genève y Universidad Nacional de San Luis.]</ref>
 
Come indica il suo nome, si tratta del settore meridionale della regione chaquena. Il Chaco Astral è interamente ubicato in Argentina, abbracciando la totalità dell'omonima [[Provincia del Chaco]] e della [[Provincia di Santiago del Estero]], la metà settentrionale della [[Provincia di Santa Fe]], la parte orientale o zona bassa della [[Provincia di Salta]] e della [[Provincia di Formosa]], e l'estremo nordest della [[Provincia di Córdoba (Argentina)|Provincia di Córdoba]].
== Ubicazione geografica ==
Assieme alle [[Salinas Grandes]] (4700&nbsp;km<sup>2</sup>), [[Salinas La Antigua]] (410&nbsp;km<sup>2</sup>) e [[Salinas de San Bernardo]] (7,2&nbsp;km<sup>2</sup>) formano la vasta Cuenca Saliniana, marcando il confine tra le regioni geografiche del [[Chaco Austral]] e delle [[Sierras Pampeanas]]. Si trovano in una vasta depressione situata a sud del [[Río Dulce (Argentina)|río Dulce]].
 
Il Chaco Austral ha un'estensione di circa 399.100&nbsp;km<sup>2</sup>, vale a dire di quasi un terzo superiore a quella dell'Italia.
Amministrativamente si incontrano verso il sudest della [[Provincia di Santiago del Estero]] nei dipartimenti di [[Dipartimento di Ojo de Agua|Ojo de Agua]] e [[Dipartimento di Choya|Choya]], e verso la parte settentrionale della [[Provincia di Córdoba (Argentina)|Provincia di Córdoba]], nei dipartimenti di [[Dipartimento di Tulumba|Tulumba]] e [[Dipartimento di Sobremonte|Sobremonte]].
 
== Confini ==
I confini naturali del Chaco Austral sono dati dall'antico letto del [[Bermejo (fiume)|Rio Bermejo]] a nord, e tale confine segnala anche la linea di demarcazione rispetto al [[Chaco Central]]; la spaccatura entro cui scorrono il [[río Paraná]] e il [[río Paraguay]] funge da confine orientale, con il río Paraná che separa il Chaco Austral dalla regione chiamata [[Mesopotamia Argentina]].
 
== Caratteristiche ==