Utente:Lx93/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Giacomo-gu (discussione | contributi)
Giacomo-gu (discussione | contributi)
Riga 264:
 
==La società ==
L'aziendaLa operaWalt attraversoDisney Company è un gruppo internazionale con [[sede legale]] a [[Burbank (contea di Los Angeles)|Burbank]], in [[California]], ed è suddivisa in quattro divisioni<ref>{{Cita web|url=http://www.bloomberg.com/research/stocks/snapshot/snapshot_article.asp?ticker=DIS|titolo=WALT DISNEY CO/THE (DIS:New York Consolidated): Company Description - Businessweek|sito=www.bloomberg.com|accesso=11 aprile 2016}}</ref>:
* '''[[The Walt Disney Studios]]''', che include sussidiarie cinematografiche, musicali e teatrali;
* '''[[Walt Disney Parks and Resorts]]''', che gestisce i parchi a tema Disney nel mondo e la compagnia di crociere [[Disney Cruise Line]];
* '''Media networks''', che include le [[Società controllata|sussidiarie]] del settore televisivo;
* '''Disney Consumer Products and Interactive Media''', produttore di [[Giocattolo|giocattoli]], [[abbigliamento]] e altro merchandising a marchio Disney e gestore delle operazioni nei settori internet, mobile, social media e videogiochi;<ref>{{Cita web|url=http://www.bloomberg.com/research/stocks/snapshot/snapshot_article.asp?ticker=DIS|titolo=WALT DISNEY CO/THE (DIS:New York): Company Description - Businessweek|sito=www.bloomberg.com|accesso=11 aprile 2016}}</ref>
Alcuni dei nomi delle controllate sono legati alla storia dei fratelli Walt e Roy Disney: Hyperion è la strada che ha ospitato i primi studi; Buena Vista è la via che ospita ancora la sede della compagnia e Lyric Street è quella dove costruirono le proprie abitazioni negli anni '40.<ref>{{Cita web|url=http://archive.wikiwix.com/cache/?url=http://adisney.go.com/adownload/investorrelations/disney_fb05.pdf|titolo=Fact Book - 2005|sito=archive.wikiwix.com|p=40|accesso=2017-12-26}}</ref>
 
Nel [[2007]], Disney ha deciso di riorganizzarsi attorno a tre marchi principali: ABC, Disney e ESPN.<ref>{{Cita news|lingua=en-US|url=https://thewaltdisneycompany.com/disney-abc-television-group-renames-television-studio/|titolo=Disney-Abc Television Group Renames Television Studio - The Walt Disney Company|pubblicazione=The Walt Disney Company|data=2007-02-08|accesso=2017-12-26}}</ref>
 
=== The Walt Disney Studios ===
{{vedi anche|The Walt Disney Studios}}
La divisione ''Studio Entertainment'', anche conosciuta come [[The Walt Disney Studios]], è diretta da Alan Horn: essa include anzitutto la [[Walt Disney Motion Pictures Group]], un insieme di [[studio cinematografico|studi cinematografici]] che comprende [[Walt Disney Pictures]], [[Touchstone Pictures]], e [[Hollywood Pictures]], che attualmente distribuisce solo titoli di catalogo, Marvel Studios e Lucasfilm. Gli studi [[Miramax Films|Miramax]] fino al 2010 facevano anch'essi parte del gruppo, ma ora operano autonomamente a [[New York]] dove, fino all'ottobre 2005, controllavano anche l'etichetta [[Dimension Films]], ceduta alla [[The Weinstein Company|Weinstein Company]], fondata in quel momento da [[Bob Weinstein|Bob]] e [[Harvey Weinstein]], dopo aver lasciato la Miramax stessa.
 
Vi sono poi la [[Buena Vista Theatrical Productions]] e le compagnie di distribuzione Disney: [[Buena Vista Pictures Distribution]], [[Buena Vista International]], [[Walt Disney Studios Home Entertainment]] e [[Walt Disney Studios Home Entertainment International]].
 
Una delle controllate di maggior successo del gruppo è lo studio di animazione [[Walt Disney Animation Studios]], responsabile per la produzione di un certo numero di [[film d'animazione]] di successo. Dopo il fallimento al box-office di alcuni dei suoi recenti film d'animazione e dopo aver constatato lo stellare successo dei film della [[Pixar Animation Studios|Pixar]], la Disney ha deciso di spostare la sua produzione dalle tradizionali animazioni a mano (che negli ultimi anni hanno comunque sfruttato molto il supporto dei computer) ad animazioni totalmente sviluppate al computer. L'ultimo film di animazione tradizionale prodotto dalla Disney nel 2011 è stato ''[[Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri]]'' nel 2011. Il suo primo film creato al computer è stato ''[[Chicken Little - Amici per le penne]]'' del 2005. La Disney è stata criticata duramente per questo cambio di direzione, soprattutto perché i fan giudicano un film d'animazione in base ai disegni ed alla storia e non in funzione della tecnologia usata.
Vi è inoltre la [[Disney Music Group]], che include [[Walt Disney Records]], [[Mammoth Records]], [[Lyric Street Records]], [[Hollywood Records]] e [[Wonderland Music]] (precedentemente nota come Disneyland Records).
 
Il 24 gennaio [[2006]] la Disney annunciò un accordo per l'acquisizione della [[Pixar Animation Studios|Pixar]]. L'unità di animazione risultante, daPixar questaAnimation acquisizioneStudios, sarà è guidata dagli attuali amministratori della Pixar, Ed Catmull e John Lasseter.
Una delle controllate di maggior successo del gruppo è lo studio di animazione [[Walt Disney Animation Studios]], responsabile per la produzione di un certo numero di [[film d'animazione]] di successo. Dopo il fallimento al box-office di alcuni dei suoi recenti film d'animazione e dopo aver constatato lo stellare successo dei film della [[Pixar Animation Studios|Pixar]], la Disney ha deciso di spostare la sua produzione dalle tradizionali animazioni a mano (che negli ultimi anni hanno comunque sfruttato molto il supporto dei computer) ad animazioni totalmente sviluppate al computer. L'ultimo film di animazione tradizionale prodotto dalla Disney nel 2011 è stato ''[[Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri]]''. Il suo primo film creato al computer è stato ''[[Chicken Little - Amici per le penne]]'' del 2005. La Disney è stata criticata duramente per questo cambio di direzione, soprattutto perché i fan giudicano un film d'animazione in base ai disegni ed alla storia e non in funzione della tecnologia usata.
 
Vi è inoltre la [[Disney Music Group]], che include [[Walt Disney Records]], [[Mammoth Records]], [[Lyric Street Records]], [[Hollywood Records]] e [[Wonderland Music]] (precedentemente nota come Disneyland Records).
Il 24 gennaio [[2006]] la Disney annunciò un accordo per l'acquisizione della [[Pixar Animation Studios|Pixar]]. L'unità di animazione risultante da questa acquisizione sarà guidata dagli attuali amministratori della Pixar, Ed Catmull e John Lasseter.
 
Il Buena Vista Theatrical Group è la divisione di teatro e intrattenimento. Include Walt Disney Theatrical Productions che produce musical principalmente a [[Broadway]] e Walt Disney Creative Entertainment che gestisce gli spettacoli dei parchi Disney ma che dipende anche da un'altra sussidiaria, la Walt Disney Imagineering.
 
I [[The Walt Disney Studios|Walt Disney Studios]], gli studi principali della compagnia, sede anche della produzione televisiva e quartier generale della compagnia stessa a [[Burbank (contea di Los Angeles)|Burbank]], [[California]], [[Stati Uniti d'America|USA]], sono gli unici tra i principali studios di [[Hollywood]] che non hanno mai permesso visite al pubblico. Fino al [[2003]] è stata consentita una visita parziale degli studi satellite di animazione ad [[Orlando (Florida)]], ai visitatori dei Disney-MGM Studios.
 
Il Buena Vista Publishing Group riunisce gli interessi della Disney nella pubblicazione di libri. Tuttavia, Disney Publishing Worldwide è affiliata a Disney Consumer Products. La produzione viene trasmessa da Buena Vista Home Entertainment e Buena Vista International. Pertanto le vendite di DVD da parte di Disney e altri studi sono associati a questa divisione e non ai prodotti di consumo.
 
La filiale Disney Live Family Entertainment produce [[Disney on Ice]] e Disney Live.
 
=== Parchi e ''Resorts'' ===
{{Vedi anche|Walt Disney Parks and Resorts}}
Disney controlla nove [[parchi a tema]] presso il [[Disneyland Resort]], il [[Walt Disney World Resort]], il [[Disneyland Resort Paris]] e l'[[Hong Kong Disneyland]], inaugurato nella regione autonoma [[Cina|cinese]] di [[Hong Kong]] nel settembre del 2005. Il [[Tokyo Disney Resort]] in [[Giappone]] è controllato e gestito dalla Compagnia dei Paesi Orientali (''Oriental Land Company''), alla quale è stata concessa una licenza dalla Disney. Il 16 Giugno 2016 inaugura il "Shanghai Disney Resort", la proprietà del parco è divisa tra la Walt Disney Company (43%) e il Shanghai Shendi Group (57%).
 
Il 16 Giugno 2016 inaugura il "Shanghai Disney Resort", la proprietà del parco è divisa tra la Walt Disney Company (43%) e il Shanghai Shendi Group (57%). Il parco è situato nel distretto di [[Pudong]] e copre su una superficie di 4&nbsp;km², l'architettura è un misto armonioso di elementi tipicamente Disney e influenze cinesi. La differenza più evidente è l'assenza della distintiva Main Street all'ingresso del parco. Inoltre non sono attualmente presenti "Its a Small World" ,una delle reincarnazioni casa dei fantasmi e di Big Thunder Mountain. (Queste ultime due sono probabili che vengano aggiunte in futuro così come è successo nel parco di Hong Kong con "Mystic Manor" e "Grizzly Gulch").
 
Questa divisione comprende anche [[Disney Cruise Line]], una compagnia di crociere, Disney Vacation Club, una società di condivisione di appartamenti e ville, e Walt Disney Imagineering, che gestisce la creazione di parchi e aree ricreative. Disney ha recentemente lanciato negli Stati Uniti un servizio di viaggi organizzati.
 
La Disney possedeva anche, attraverso la Anaheim Sports, Inc. il club di hockey ''Mighty Ducks of Anaheim'', recentemente venduto al capo della [[Broadcom]] [[Henry Samueli]], e la squadra di Baseball ''Anaheim Angels'', venduta al magnate della pubblicità [[Arturo Moreno]]. La [[Disney Cruise Line]], [[Disney Vacation Club]] e la catena dei ristoranti in tema sportivo [[ESPN Zone]] sono anch'esse controllate dall'unità ''Parks and Resorts''.
 
Dopo la vendita da parte di Disney del Disney Store a The Children's Place, il Disney Store della Fifth Avenue di New York è passato sotto il controllo di questa divisione, ma è stato chiuso nel 2010.
 
Inoltre, dall'inizio degli anni '90, la Disney offre un programma di nozze e luna di miele nei parchi a tema, Disney's Fairy Tale Weddings.
 
=== Media Networks ===
Riga 303 ⟶ 318:
La divisione Prodotti di consumo include le attività di vendita e concessione di licenze nonché il gruppo [[Disney Publishing Worldwide]], i cui titoli comprendono la Disney Editions, Hyperion Books for Children, Disney Press, nonché la rivista per ragazzi Disney Adventures, chiusa nel 2007.
 
Questa stessa divisione comprende anche la catena europea di negozi [[Disney Store]], di cui la società non esclude la chiusura o la cessione, come accadde nel 2004 quando fu ceduta la gestione dei Disney Store del Nord America ad una società esterna, [[The Children's Place]] LLC, con un contratto di esclusiva. Nello stesso anno sono stati acquistati dalla [[The Jim Henson Company]] i personaggi [[Muppet]]s. I [[Disney Interactive Studios]], produttori di videogiochi fanno anch'essi parte del gruppo.
 
I [[Disney Interactive Studios]], produttori di videogiochi fanno anch'essi parte del gruppo.
Nel 2008, Disney ha deciso di dividere un quinto gruppo di videogiochi e Internet business, il Disney Interactive Media Group (DIMG). Comprende Walt Disney Internet Group (WDIG) e Disney Interactive Studios, la sussidiaria di produzione di videogiochi di Walt Disney Studios Entertainment.
 
Un primo tentativo esisteva, tra il 1997 e il 2000, con una divisione specializzata in Internet, il solo Walt Disney Internet Group. Questa entità, numero di Infoseek, riunisce tutte le filiali di Internet Disney tra cui oscar.com e nba.com. Comprende anche prodotti di telefonia tra cui Disney Mobile e Mobile ESPN. WDIG era un partner tra il 2001 e il 2008 presso Disney Media Networks. Prima di entrare in DIMG, i Disney Interactive Studios si sono affidati a Disney Consumer Products.
 
Nel 2016, l'azienda annuncia l'abbandono di Disney Infinity, una linea di interactive, la sua ultima presenza nel mercato dei videogiochi per console.
 
== Dati finanziari ==