Prosimetro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8:
Tuttavia, nei secoli successivi il prosimetro assume una nuova veste, non più soltanto legata a motivi satirici, ma anche a temi filosofico-religiosi e poetici. Ne sono illustri esempi, già nel mondo tardo-antico, il ''[[De consolatione philosophiae]]'' di [[Severino Boezio]] e, nella letteratura italiana, la ''[[Vita Nuova]]'' di [[Dante Alighieri]], il [[Comento de' miei sonetti]] di [[Lorenzo de' Medici]]<nowiki> e l'</nowiki>''[[Arcadia (poema)|Arcadia]]'' di [[Jacopo Sannazaro]].
 
Il prosimetro ebbe grande successo per tutto il [[medioevo]]<ref>L. NAUTA, ''The «Consolatio»: the Latin commentary tradition, 800-1700'', in ''The Cambridge Companion to Boethius'', a c. di J. Marenbon, Cambridge, Cambridge University Press, 2009, pp. 251-75.</ref>, poi vi si dedicò un numero sempre minore di autori, fino a giungere ad una totale scomparsa nella produzione letteraria contemporanea.
 
Esempi di prosimetro in età contemporanea possono essere considerati la raccolta ''[[Canti Orfici]]'' di [[Dino Campana]] e ''[[Il Signore degli Anelli]]'' di [[John Ronald Reuel Tolkien]].