Lewis Addison Armistead: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.1)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 74:
Quando iniziò la guerra civile il capitano Armistead era al comando di una piccola guarnigione presso il deposito di New San Diego,<ref>[http://www.militarymuseum.org/SDBks.html California State Military Museum]</ref> e in quel periodo strinse una sincera amicizia con [[Winfield Scott Hancock]], servendo sotto di lui come [[quartiermastro]] a [[Los Angeles]], ([[California]]), prima dello scoppio della guerra. Alcune fonti riferiscono che in una festa d'addio prima di partire per raggiungere l'esercito confederato, Armistead abbia detto ad Hancock<ref name=K8p110/>: ''Goodbye; you can never know what this has cost me''<ref>"Arrivederci, nessuno può sapere quanto ciò mi sia costato".</ref>.
 
Poco dopo partì dalla California per raggiungere il [[Texas]], alla testa dei [[Los Angeles Mounted Rifles]], venendo promosso [[maggiore]] Durantedurante il viaggio verso est, per poi divenire rapidamente [[colonnello]] del 57º Reggimento di fanteria della Virginia. Prestò inizialmente servizio nella parte occidentale della Virginia, ma ben presto tornò a est al seguito dell'[[Armata Confederata della Virginia Settentrionale|Armata della Virginia Settentrionale]] combattendo come comandante di brigata durante la battaglia dei [[Battaglia di Seven Pines|Seven Pines]], e agli ordini del generale [[Robert Edward Lee]] durante quella dei [[Battaglie dei Sette Giorni|Sette Giorni]]<ref>Dove fu scelto per guidare il sanguinoso assalto alla [[Battaglia di Malvern Hill|Malvern Hill]].</ref> e alla [[Battaglia di Bull Run (seconda)|seconda battaglia di Bull Run]]. Ad [[battaglia di Antietam|Antietam]] servì Lee come comandante della [[polizia militare]] (''provost marshal''): un lavoro frustrante a causa degli elevati livelli di diserzione che affliggevano l'esercito confederato durante quella campagna. Passò poi come secondo in comando nella [[Divisione (unità militare)|divisione]] del [[maggior generale]] [[George Edward Pickett]] durante la [[battaglia di Fredericksburg]]. Tale unità apparteneva al I [[Corpo d'armata]] del [[tenente generale]] [[James Longstreet]], acquartierato vicino a [[Norfolk (Virginia)|Norfolk]] nella primavera del 1863, che non aveva partecipato alla [[battaglia di Chancellorsville]].
 
Durante i tre giorni della [[battaglia di Gettysburg]] la sua [[brigata]] arrivò in linea la sera del 2 luglio 1863. Armistead fu ferito a morte il giorno seguente mentre conduceva a piedi la sua brigata verso il centro della linea unionista durante la cosiddetta [[carica di Pickett]]. Il generale guidò la sua brigata al fronte, agitando il [[cappello]] dalla punta della [[sciabola]], raggiungendo il muro di pietra ad "Angolo" che serviva come punto di riferimento per i reparti confederati. Durante l'attacco la sua brigata raggiunse il punto più lontano mai toccato a nord da un reparto confederato, evento che fu conosciuto come l<nowiki>'</nowiki>[[High Water Mark of the Confederacy]], ma fu rapidamente sopraffatta da un contrattacco unionista. Colpito tre volte subito dopo aver attraversato il muro, rimase gravemente ferito e fu il capitano unionista [[Henry H. Bingham]] a ricevere i suoi effetti personali e a portare la notizia al maggiore generale Winfield Scott Hancock,<ref>Anch'egli rimasto ferito durante la battaglia.</ref> suo amico da prima della guerra.<ref>[http://www.brotherswar.com/Civil_War_Quotes_4k.htm Brother's War description] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20060617133902/http://brotherswar.com/Civil_War_Quotes_4k.htm |data=17 giugno 2006 }}</ref><ref name=H0p26-30>{{Cita|Halleran 2010|p. 26-30}}</ref>