Dead Kennedys: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Dopo correzione SOS tolgo il banner
Myszka (discussione | contributi)
1980-1984: Tempi verbali
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 39:
Nella [[primavera]] del [[1980]] registrarono e pubblicarono il secondo singolo, ''[[Holiday in Cambodia]]''. Infine pubblicarono il loro primo album, da molti considerato il loro massimo capolavoro : ''[[Fresh Fruit for Rotting Vegetables]]'', che raggiunse la 33° posizione della classifica inglese.
 
Nel gennaio del [[1981]], Ted annunciò di voler lasciare la formazione, per iniziare la carriera di [[architetto]], aiutando comunque il gruppo a cercare un sostituto. Ted suonò il suo ultimo concerto a febbraio del 1981. A rimpiazzarlo fu [[D.H. Peligro]], alias Darren Henley. Circa nello stesso periodo, East Bay Ray fece pressioni sul resto del gruppo per firmare un contratto con la [[Polydor Records]]. Biafra disse che avrebbe lasciato il gruppo se gli altri componenti avessero deciso di firmare il contratto <ref name="polydor">Nardwuar the Human Serviette, intervista nel dicembre 2005 a Jello Biafra e The Melvins, visibile all'indirizzo [http://www.alternativetentacles.com/batcasts/batcast-013-2006_04_25.m4a Alternative Tentacles Batcast #15, 25 aprile [[2006]]]</ref>, nonostante lo stesso East Bay Ray affermòavesse affermato di non voler firmare con la Polydor. La casa discografica declinò comunque l'offerta fatta al gruppo quando seppe che il nuovo singolo del gruppo sarebbe stato ''[[Too Drunk to Fuck]]'', pubblicato nel maggio 1981. Il brano causò altri problemi al gruppo, venendo cancellata dai palinsesti della maggior parte delle emittenti radiofoniche e persino alternative. Nel Regno Unito, la [[BBC]], ebbe il timore che la canzone potesse entrare nella Top 30. Questo evento avrebbe richiesto una ''performance'' al programma ''[[Top of the Pops]]''. Questo però non avvenne perché il pezzo si posizionò solo all 36° posizione.
 
Con Peligro alla batteria al posto di Ted, il gruppo, nel 1981, pubblicò un EP dal titolo, ''[[In God We Trust, Inc.]]'', nel quale lo stile del gruppo mutò verso l'[[Hardcore punk|hardcore]]/[[Thrash metal|thrash]]. Oltre alla controversa copertina, raffigurante un Cristo in croce, con la croce raffigurante una banconota da un dollaro, i testi di Biafra mostrarono un'evoluzione della componente politica e sociale, in particolare nei pezzi, ''Moral Majority'', ''[[Nazi Punks Fuck Off]]'' e ''We've Got a Bigger Problem Now'', con attacchi nei confronti, sia di qualsiasi [[religione]], che del presidente [[Ronald Reagan]]. L'EP venne seguito nel [[1982]] dall'album ''[[Plastic Surgery Disasters]]'', la cui copertina raffigura una mano di un bambino africano, rinsecchita a causa della fame, sostenuta dalla mano di un bianco.