Utente:Cstomaci/Sandbox/MiG-15: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 278:
==Storia del progetto==
Gli studi sulla propulsione a reazione in USSR presero avvio fin dagli anni 20 sviluppandosi poi concretamente con [[Archip Michajlovič Ljul'ka]] che tra il 1936 e il 1938 sviluppò il primo motore a getto sovietico , lo RD-1 ( da Reaktivnyy Dveegatel', motore a getto) presso il Khar'hov Aviation Institute <ref> pag 3 Yefim</ref>. Lo scoppio del conflitto con la germania nazista il 22 giugno del 1941, interruppe i lavori con io motore svllipppato al 75%.
I lavori sullo sviluppo dei turboreattori ripresero nel 1944, ma nel frattempo i primi velivoli areazione erano già apparesi in germania.
Con la vconclusione del conflitto, appreve rewalistico al governo sovietico avvalersi degli studi tedeschi in amteria, con la copia dei primi turbogetti sviluppati in germania lo Junkets Jumo 004 e del BMW 003 che furoino designati ruispettivamente RD-10 e RD-20: Questi turbogetti tra i 7 e 9 kN di spinta ee i primi velivoli a reazione su cui furrono installati (MiG-9 e Yak-15 ) consnetiro all'ndustria sovietica un primo bagalio di esperienze.
mentte tecnici e progettisti continuavano nellos viluppo dei moitoiri con compressori assisli, il governo sovietico decise l'acquidsto della licenza dee più avanzati tirboeggti occidentali , il Rools-Royce nene e il RR Derwent.
Fidando degli ancora buoni rapprorti con il governo laburista inglese, Artyom Ivanovich Mikoyan, Valdimir Yakovlevich Klimov e l'ingnenrere metattlutgico S Kishkin furono inviati in Gran Breatgna per negozuate l'acquisto dei turbogeti.
La mision si concretizzo positivamente e si risolse con l'acquisto di 30 Derwent V e 25 Nene che una volta giunti in USSR duronoi accuratamente studiati dal TsIAM ( Tsentrahl'nyy Institoot Aviatseeonnovo Motorostroyeniya, Istituto Centrale di Motori Aeronautici) di Mosca
Subito dopo la seconda guera mondiale, l'Unione Sovietica costruì copie dei turbogetti tedeschi della prima generazione, gli Junker 004 e i BMW 003, i quali pure presentando aspetti progettuali avanzati, soffrivano di scarsa durabilità a causa della indisponibilità di metalli pregiati.
Comunque nel 1946, con la Guerra fredda ancora lontana, il nuovo goverso Laburista inglese, guidatto dal primo ministro Clement Attle, desiseroso di migliorae le relazioni diplomatiche con l'unione sovietica, aurtorizzò l'esportazione di quanranta turbogetti Rolls-Royce Nene.
|