Maxim Hermaniuk: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
 
== Biografia ==
Monsignor Maxim Hermaniuk nacque a [[Nove Selo]] il 30 ottobre [[1911]] in da Nikita e Anna, due contadini galiziani.
 
=== Formazione e ministero sacerdotale ===
Frequentò la scuola primaria nella sua città natale. Dal [[1927]] al [[1932]] studiò in un liceo dei padri redentoristi di [[Zboiska]]. Nel [[1932]] entrò come novizio nel convento della [[Congregazione del Santissimo Redentore]] di [[Holosko]]. Fino al [[1934]] studiò filosofia nel redentorista. In seguito studiò per quattro all'[[Università Cattolica di Lovanio]].
nizialmente ha ricevuto dai suoi genitori nella sua nativa New Village, poi ha iniziato a frequentare la scuola in città semyklasnu Kulikov, dove ha finito la quinta elementare. Nel 1927 si iscrisse al ginnasio di o. Redentoristi a Zbojisky, diplomati al liceo nel 1932 - e si unirono al novizio del ooh. Redentoristi in Goloska vicino a Leopoli.
 
Nel [[1938]] tornò in patria e il 4 settembre dello stesso anno fu ordinato presbitero dall'[[eparca]] [[Mykola Čarneckyj|Mykola (Nicola) Czarneckyj (Charnetsky)]]. Nel [[1939]] riprese gli studi all'[[Università Cattolica di Lovanio]]. Si laureò lingue orientali presso l'Istituto orientale dell'Università. Nel [[1940]] conseguì la [[Licenza (teologia)|licenza]] e nel [[1943]] il [[Dottorato (teologia)|dottorato]]. In seguito insegnò [[filosofia morale]], [[sociologia]] e seminari teologici in [[lingua ebraica]] all'[[Università Cattolica di Lovanio]].
Seminario teologico e università [ed. • Ed. code]
Ha ricevuto un'istruzione superiore in Belgio: ha studiato filosofia per due anni nel Seminario Teologico. Redentoristi a Leuven e nel 1938 completarono il corso di teologia quadriennale a Bhoplato. Torna in Galizia, dal vescovo Nicholas (Charnetsky) è stato ordinato 4 settembre 1938 Ordine del sacerdote redentorista.
 
Dopo il [[1945]] cominciò ad assistere i migranti ucraini in [[Belgio]] che grazie a lui poterono partecipare a divine liturgie di [[rito bizantino]] della [[Chiesa greco-cattolica ucraina]]. Fu tra i fondatori del "Comitato ucraino di aiuto in Belgio" e supervisionò l'assistenza agli immigrati ucraini in [[Canada]]. Dal [[1945]] al [[1948]] fondò una rivista per emigranti ucraini, una casa editrice per la letteratura religiosa e divenne presidente della "Stampa ucraina" in [[Belgio]]. Organizzò borse di studio per giovani ucraini e promosso i loro studi presso l'[[Università Cattolica di Lovanio]]. Dopo aver fondato una casa per giovani studenti ucraini divenne cappellano degli studenti e partecipò a congressi studenteschi internazionali in [[Svizzera]], [[Germania]] e [[Spagna]].
Anche il sacerdote tornò alla facoltà teologica di Lovanio Università Cattolica nel 1939, in cui sia iniziato presso l'Istituto di Studi Orientali asyrovavylonskoyi Hebrew University e lingue orientali e la storia; ha ricevuto i diplomi del Baklava (1940) e l'Assoluto di Teologia (1942).
 
Il 10 ottobre [[1948,]] hapartì viaggiatoper dall'Europail verso[[Canada]] unper nuovoassumere stemma - alla carical'incarico di proto-governatoreprovinciale della vice-provincia ucrainacanadese didella oo.[[Congregazione Redentoristidel inSantissimo Canada e in AmericaRedentore]]. ArrivandoGiunto in [[Canada,]] ha presoassunse non solo lela responsabilità del nuovo governo ldell'Ordine del Santissimo Redentore (Redentoristi),ordine ma haanche aggiunto che colorole mansioni dovere anchedi professore di [[teologia morale]] e [[Bibbia|Sacra Scrittura]] presso l'oonel seminario. Redentoristiredentorista adi [[Waterford, Ontario(Ontari)|Waterford]]. Dal marzo del [[1950]] organizzaorganizzò e dirigediresse il comitato di redazione deldella rivista semestrale di teologia "Logos" teologico trimestrale;. Dall'ottobre del [[1950,]] assunse lela responsabilità deldi pastoreparroco a Eastdi [[Toronto]] est.
Nel 1943 ha difeso la sua tesi di dottorato "Sulla parabola evangelica di Clemente di Alessandria," ha difeso pubblicamente 20 tesi e ha completato gli studi teologici con il dottorato in teologia. Dopo aver conseguito il diploma di licenza orientalista, ha insegnato filosofia morale, sociologia ed ebraico nel seminario teologico. Redentoristi a Bhoplato.
 
Habitlituvavsya presso l'Università Cattolica di Lovanio, scrivendo lavoro scientifico "parabola evangelica" e difeso 72 tesi alla quantità di teologia morale e dogmatica, completando gli studi, ha ricevuto accademico di laurea «Maitre agrégé».
 
Lavoro sacerdotale [ed. • Ed. code]
Nel 1945, come unico sacerdote del rito ucraino in Belgio nel dopoguerra, fu impegnato in rifugiati ucraini, molti dei quali vennero in Belgio dopo la seconda guerra mondiale. Qui circa Hermaniuk organizzatore capace non era solo la vita spirituale e religiosa tra i nuovi arrivati, ma anche nazionale e sociale: aiutare le persone sfollate per salvare se stessi rimpatrio forzato verso l'URSS, hanno cercato riparo e lavoro, aiutandoli ad emigrare dai campi skytaltsiv di più. È stato tra gli iniziatori e fondatori del "Comitato di assistenza ucraino in Belgio" e ne ha preso parte attiva fino alla sua partenza per il Canada.
 
Con l'avvento della rivista religiosa "La Voce di Cristo l'uomo" nel giugno 1946, la curò fino all'ottobre 1948, quando partì per il Canada. Inoltre, ha concluso e curato la letteratura religiosa pubblicata nell'editore della oo. Redentoristi a Lovanio Organizzata presso la "associazioni scientifiche ed educative ucraini in Belgio", che servivano come il primo presidente, "PB Ufficio Stampa, Leuven", che molto tempo dopo la sua partenza, informazioni fornite stampa ucraina della vita ucraina in questo paese.
 
Dal 1945, ha lavorato in Belgio studiyuyuchoyu giovani ucraini: incoraggiati gli studi superiori, hanno cercato di accettazione presso l'Università Cattolica di Lovanio, borse di studio organizzate stabilito per loro una casa dello studente ripreso società studente "rinnovamento". Ha servito come studente del cappellano-chierico e ha partecipato a congressi internazionali per studenti, come: "Pax Romana" (1946), Salamanca, Spagna; Congresso degli studenti delle università cattoliche (1946), Friburgo, Svizzera; e, "Pax Romana" (1948), Spa.
 
Il 10 ottobre 1948, ha viaggiato dall'Europa verso un nuovo stemma - alla carica di proto-governatore della vice-provincia ucraina di oo. Redentoristi in Canada e in America. Arrivando in Canada, ha preso non solo le responsabilità del nuovo governo l'Ordine del Santissimo Redentore (Redentoristi), ma ha aggiunto che coloro mansioni dovere anche professore di teologia morale e Sacra Scrittura presso l'oo seminario. Redentoristi a Waterford, Ontario. Dal marzo 1950 organizza e dirige il comitato di redazione del "Logos" teologico trimestrale; Dall'ottobre del 1950, assunse le responsabilità del pastore a East Toronto.
 
=== Ministero episcopale ===
Il 1613 settembregennaio [[19291951]] il [[Chiesapapa greco-cattolicaPio ucraina#Sinodo arcivescovile|sinodo della Chiesa greco-cattolica ucrainaXII]] lo nominò [[vescovo ausiliare]] di dell'[[Arcieparchia di LeopoliWinnipeg|esarcato degliapostolico Ucraini|Leopolidel degli UcrainiManitoba]] e [[Vescovo titolare|titolare]] di [[Diocesi di CadiSinna|CadiSinna]]. Ricevette l'[[ordinazione episcopale]] il 2029 ottobregiugno successivo nella [[Chiesacattedrale dei Santi SergioVladimiro e Bacco degli Ucraini|chiesa dei Santi Sergio e Bacco]] a [[Roma]]Olga dall'arcieparcaesarca diapostolico del [[Arcieparchia di Leopoli degli UcrainiWinnipeg|Leopoli degli UcrainiManitoba]] [[AndrejBasil SzeptyckiVladimir Ladyka]], coconsacranti l'eparcaesarca diapostolico del [[ArcieparchiaEparchia di Ivano-Frankivs'kToronto degli Ucraini|Ivano-Frankivs'kCanada Orientale]] [[HryhoryjIsidore ChomyšynBorecky]] e quello di [[ArcieparchiaEparchia di Przemyśl-VarsaviaSaskatoon|Przemyśl, Sambor e SanokSaskatoon]] [[JosafatAndrew Kocylovs'kyjJ. Roborecki]]. Da quel momento fu il braccio destro di monsignor [[Andrej Szeptycki]] e lo sostenne in molte questioni importanti.
 
 
Emigrazione in Canada [ed. • Ed. code]
 
Il 13 marzo [[1955]] [[papa Pio XII]] lo nominò [[vescovo coadiutore]] dell'[[Arcieparchia di Winnipeg|esarcato apostolico del Manitoba]]. Il 1° settembre [[1956]] succedette alla medesima sede. Il 3 novembre successivo l'esarcato apostolico fu elevato al rango di [[arcieparchia]] [[Metropolia|metropolitana]].
Vescovo e Metropolita [ed. • Ed. code]
Il 13 gennaio 1951 fu nominato dalla capitale apostolica come vescovo-assistente dell'esarca dell'Esarcato di Manitoba. Il 29 giugno 1951 ricevette una consacrazione nel vescovato nella cattedrale di San Vladimir e Olga a Winnipeg. Da quel giorno in poi. Maxim Germanyuk già: vescovo titolare di Sinsky, vicario del vescovo di Manitobsky (1951).
 
Dal [[1969]] al [[1974]] fu presidente del [[Chiesa greco-cattolica ucraina#Sinodo arcivescovile|Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina]].
Il 13 marzo 1955 fu nominato Capitol apostolico dal vescovo-coadiutore di Manitoba (1955); 1 Settembre 1956 dopo la morte del vescovo Basilio a lontano Ladyka Maxim Hermaniuk divenne Eparch Manitoba, e il 3 novembre 1956 - L'Arcivescovo, Metropolita di Winnipeg e il patriarca in Canada; dal 16 dicembre 1992 - Arcivescovo emerito [1].
 
Il 16 dicembre [[1992]] [[papa Giovanni Paolo II]] accettò la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcieparchia per raggiunti limiti di età.
Premi [ed. • Ed. code]
20 ottobre, 1982 il governo canadese ha assegnato Metropolitan Maxim Hermaniuk "Ordine del Canada" secondo grado (Ufficiale dell'Ordine del Canada) [2], che gli ha dato il Governatore Generale Edward Schreyer [3].
 
Morì a [[Winnipeg]] il 3 maggio [[1996]].
Il 26 aprile 1994 ha ricevuto il più alto riconoscimento dal governo provinciale di Manitoba - Capitano dell'Ordine della Buffalo Hunt [4].
 
== [[Genealogia episcopale]] ==
Riga 140 ⟶ 123:
== Note ==
<references/>
 
== Bibliografia ==
* Johannes Madey: Hermaniuk, Maxim. In: Biographisch-Bibliographisches Kirchenlexikon (BBKL). Band 15, Bautz, Herzberg 1999, ISBN 3-88309-077-8, Sp. 698–701.
 
== Collegamenti esterni ==