Garbage collection: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: spazi attorno alle parentesi e modifiche minori
AttoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.43 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Wikilink uguali alla propria descrizione - Collegamenti esterni senza descrizione)
Riga 100:
 
* Non è necessario ulteriore tempo macchina per recuperare lo spazio liberato dagli oggetti irraggiungibili, l'intera regione viene così considerata libera. Viceversa un Garbage Collector in ''non movimento'' deve controllare ogni oggetto irraggiungibile e registrare che la memoria da essi occupata sia disponibile.
* Dal momento che grandi regioni contigue della memoria sono generalmente messe a disposizione dalla strategia di ''Garbage Collector in movimento'', i nuovi oggetti possono essere attribuiti semplicemente incrementando una locazione di memoria. Una strategia di non movimento invece può, dopo qualche tempo, portare ad una struttura dei dati ([[heap|heap)]]) fortemente frammentata, struttura che richiede una consultazione più frequente dei piccoli blocchi di memoria disponibili, al fine di allocare questi nuovi oggetti.
* Oggetti che fanno riferimento l'uno all'altro spesso possono essere spostati in locazioni di memoria adiacenti, aumentando la probabilità che questi si trovino sulla stessa linea della [[cache]] o della pagina di [[RAM|memoria virtuale]]. Questo accelererà notevolmente l'accesso ai nuovi oggetti attraverso i riferimenti.
 
Riga 198:
 
== Ambienti limitati ==
Il Garbage Collector è raramente usato in ambienti di tipo embedded o real-time a causa dell'esigenze di tali ambienti. Tuttavia, sono stati sviluppati Garbage Collector compatibili per questi ambienti limitati<ref>[http://portal.acm.org/ft_gateway.cfm?id=1140392&type=pdf&coll=GUIDE&dl=GUIDE&CFID=15151515&CFTOKEN=6184618 Wei Fu and Carl Hauser, "A Real-Time Garbage Collection Framework for Embedded Systems". ACM SCOPES '05, 2005.]</ref>. Microsoft[[Microsoft .NET|.NET Micro Framework]] e [[J2ME|Java Platform, Micro Edition]] sono piattaforme di software embedded che dispongono di Garbage Collection.
Wei Fu and Carl Hauser, "A Real-Time Garbage Collection Framework for Embedded Systems". ACM SCOPES '05, 2005.
http://portal.acm.org/ft_gateway.cfm?id=1140392&type=pdf&coll=GUIDE&dl=GUIDE&CFID=15151515&CFTOKEN=6184618
</ref>. Microsoft[[Microsoft .NET|.NET Micro Framework]] e [[J2ME|Java Platform, Micro Edition]] sono piattaforme di software embedded che dispongono di Garbage Collection.
 
== Note ==