Utente:Illy78/Sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Illy78 (discussione | contributi)
Illy78 (discussione | contributi)
Riga 38:
Arrivato rocambolescamente a [[Follo]], il paese natale in [[provincia della Spezia]], nonostante l'[[Armistizio di Cassibile|armistizio]] la guerra non è terminata. I tedeschi sono ovunque, un loro distaccamento si trova alle porte del paese, ed i fascisti si stanno riorganizzando. Ritrova i suoi amici d’infanzia, anche loro sbandati, e con l’aiuto di un ex ufficiale dell'esercito e del prete del paese iniziano a trafugare le armi abbandonate da un reparto di alpini di istanza nella [[Val di Vara]], nascondendole. Iniziano ad organizzarsi clandestinamente, mettendosi in collegamento con altri gruppi di sbandati dei paesi limitrofi.
 
La vicenda prendesi comesviluppa nello sfondo la guerra di resistenza e le azioni compiute dai partigiani della [[BrigateGuerra Giustiziadi eliberazione Libertàitaliana|Colonna Giustizia e LibertàLiberazione]], durante la resistenza. Ciro diventa il [[partigiano]] "''Fulmine''", nome di battaglia che lo accompagnerà fino alla fine della sua storia, inquadrato nel [[battaglione Val di Vara]], formazione aderente alla [[Brigate Giustizia e Libertà|Colonna Giustizia e Libertà]]. Le sue vicendestorie si intrecciano però con le vicendequelle della sua famiglia, dei suoi amici, evidenziando come i personaggi sonosiano ingranaggi della [[Storia]], narrando la loro lotta per la [[Guerra di liberazione italiana|LiberazioneLibertà]] da un punto di vista del popolo, della gente semplice che fece la sua scelta, di schierarsi dalla parte giusta per combattere l'oppressione di un regime, quello [[fascismo|fascista]] e l'occupazione [[nazismo|nazista]].
 
=== Personaggi principali ===
Riga 53:
# Ogni passo che fai non è vano
# L'avvenire di un giorno più umano
Ogni parte è suddivisa in capitoli, complessivamente 24, cadenzati daida alcuni dei versi di [[Italo Calvino]], [[Oltre il ponte]]<ref>[https://www.antiwarsongs.org/confronta.php?id=771&ver=18022&lang=it Testo di "Oltre il ponte"]</ref>, da cui il titolo dell'opera.
 
 
== Il progetto ==