Zoan Andrea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biogafia: corretto testo e link
m correzioni al testo
Riga 23:
Zoan Andrea esordì a Mantova, con incisioni a bulino ispirate alla tecnica di [[Andrea Mantegna]], cioè con impianto a linee oblique, parallele e a zig-zag; arrivò più tardi a mescolarvi un impianto a linee incrociate e, trascurando gradatamente lo zig-zag, aggiunse il fondo marezzato.
Intorno al 1490 lasciò Mantova per trasferirsi a Milano, dove entrò in contatto con [[Leonardo da Vinci]] e ne riprodusse a bulino alcuni disegni. Altre sue incisioni sembrano derivare da disegni di artisti leonardeschi. Collaborò con il miniaturista e incisore [[Giovanni Pietro da Birago]] - che era ben accolto alla corte degli Sforza - per realizzare una serie di pannelli decorativi. Zoan Andrea incise a bulino sedici grandi pennelli, alcuni con macchine da guerra. Incise inoltre cinque copie di opere di Dürer e soggetti ispirati a Mantegna, come ''Giuditta con la testa di Oloferne''.
Tra le sette sue incisioni a soggetto erotico, i ''Due amanti'' e ''L'abbraccio'' sono soggetti leonardeschi.
 
Riga 49:
* ''Mostro marino'', da Dürer con varianti, bulino
* ''Vergine con bambino sull'erba'', da Dürer, siglato: ''Z·A'', bulino, 1505
* Sedici pannelli ornamentali, a forma di pilastro, incisi a bulino, (con trofei sopra un carro, con dragoni, con testa di morto ''memento mori'', con candelabri, con nereidi amorini e delfini, con fogliame).
 
== Note ==