Scherzi a parte: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 62:
 
== La trasmissione ==
Nacque da un'idea di [[Fatma Ruffini]] e Salvatore De Pasquale, in arte [[Depsa]]. Va in onda dal 1992, seppur con interruzioni anche di due o tre anni tra un'edizione e l'altra. La trasmissione fu, sin dalla prima edizione, molto popolare, tanto che è entrato nel linguaggio comune dire, "[[Glossario delle frasi fatte|Sei su Scherzi a parte!]]", nel momento in cui, una "vittima" si trova in una situazione assurda e paradossale, durante la quale non sta effettivamente accadendo nulla di serio e preoccupante. Nello schema del programma, gli [[Autore|autori]] si mettono d'accordo con alcuni complici per organizzare uno scherzo alla "vittima" prescelta. Il programma televisivo è un erede diretto del famoso show [[USA|statunitense]] Candid Camera <ref>Ripreso in [[Italia]] negli [[Anni 1960|anni sessanta]] dal regista [[Nanni Loy]] con la trasmissione ''[[Specchio segreto]]''.</ref> nel quale, per attirare un pubblico maggiore, le vittime degli scherzi sono personaggi presi dal mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, del giornalismo e della politica, tutti più o meno famosi.
 
La prima edizione del programma andò in onda a partire dal 9 febbraio [[1992]] su [[Italia 1]], e venne condotta da [[Teo Teocoli]] e [[Gene Gnocchi]]. Dal [[1993]], per via del successo ottenuto, il programma venne spostato su [[Canale 5]]. Nel [[1997]] ritorna su [[Italia 1]] e nell'edizione successiva, due anni dopo, nel [[1999]], ritorna su [[Canale 5]], per l'undicesima edizione. Il 2 aprile [[2012]], dopo una pausa di ben tre anni e mezzo, venne trasmessa la dodicesima edizione, totalmente rinnovata, condotta da [[Luca e Paolo]]: la prima novità fu costituita dalla [[Diretta televisiva|diretta]]. Inoltre, nel corso di ogni puntata, vennero incluse le [[Parodia|parodie]] di storici giochi televisivi a quiz e a premi, e la cosiddetta Top 5 degli scherzi storici dal [[1992]] al [[2009]], andati in onda sia su Canale 5 che su Italia 1. All'interno del programma vi sono inoltre [[spin-off]], come la parodia delle [[serie televisive]], ''[[Ai confini della realtà (serie televisiva 1959)|Ai confini della realtà]]'' (1959) e ''[[The Twilight Zone (serie televisiva)|The Twilight Zone]]'' (2002/2003), intitolata ''Ai confini della Fico'', con la vittima dello scherzo [[Raffaella Fico]], ''Scherzi a parte by Night'' e ''Sexy a parte''.
Riga 73:
 
==== Il primo scherzo trasmesso ====
Il primo scherzo nella storia del programma avvenne nel 1991 e la vittima fu il comico [[Giorgio Faletti]] <ref>Allora solo attore comico e non ancora scrittore di successo.</ref> : il comico prendeva un taxi, modello [[Fiat Argenta]], per recarsi al lavoro, guidato a sua insaputa dallo [[stuntman]] Holer Togni. All'inizio veniva inserita una [[Battuta (spettacolo)|gag]] con una [[Popoli romaní|zingara]] che chiedeva l'elemosina e lanciava una specie di maledizione. Il set si spostava poi in una strada chiusa al traffico dove erano presenti una decina di comparse; qui il taxi iniziava a sbandare, rischiando di investire alcuni passanti, in realtà comparse, si schiantava contro un carretto, colpiva un ostacolo in mezzo alla strada e procedeva su due ruote, tra le urla disperate di Faletti, ed infine si schiantava a tutta velocità contro un finto muro di mattoni.
 
Al termine dello scherzo, a veicolo fermo, il tassista chiedeva il prezzo della corsa, venticinquemila lire, ma Faletti rispose che invece delle lire gli avrebbe dato solo "''venticinquemila calci nel culo"'', dopodiché veniva rivelato lo scherzo. Ai suoi tempi, lo scherzo ebbe talmente tanto successo che ancora oggi viene riproposto nelle repliche di [[Mediaset]] su richiesta dei telespettatori.
Riga 85:
La seconda edizione venne trasmessa su [[Canale 5]] dal 22 gennaio al 16 aprile 1993.<ref name = "Seconda">[http://archiviostorico.corriere.it/1993/gennaio/15/Pamela_tradisce_per_Scherzi_parte_co_0_9301151122.shtml Da "Corriere della Sera" del 15 gennaio 1993]</ref> Conduttori: [[Teo Teocoli]], [[Gene Gnocchi]] e [[Pamela Prati]].<ref name = "Seconda" /> Autori : Flavio Andreini, Riccardo di Stefano e Dario Viola. Tra le "vittime" di questa seconda edizione: [[Cristina D'Avena]], [[Evaristo Beccalossi]], [[Giuseppe Signori]], [[Corrado Tedeschi]], [[Claudia Mori]], [[Fulvio Collovati]], [[Vittorio Sgarbi]], [[Lamberto Sposini]], [[Barbara Alberti]], [[Alessandro Gassmann]], [[Diego Abatantuono]], [[Marina Suma]], [[Rino Tommasi]], [[Simona Marchini]], [[Paola Quattrini]], [[Enrico Mentana]], [[Leo Gullotta]], [[Anita Ekberg]], [[Roberto Gervaso]], [[Brigitte Nielsen]], [[Giampiero Mughini]], [[Moana Pozzi]], [[Faye Dunaway]], [[Moira Orfei]], [[Anthony Delon]], [[Leopoldo Mastelloni]] e [[Gianfranco D'Angelo]].
 
Dopo lo strepitoso successo della prima edizione, ''Scherzi a Parte'' è approdato su [[Canale 5]], dove venne mandato andato in onda dal gennaio [[1993]], per 13 settimane. Tra le vittime di questa edizione [[Nilla Pizzi]], fatta oggetto di un secondo scherzo <ref>Il primo l'aveva subito nella prima edizione e il terzo si verificherà nella quarta, diventando così la prima VIP per tre volte vittima di ''Scherzi a Parte''.</ref>. Tra gli scherzi entrati nella storia di questa edizione quelli realizzati ai "danni" di [[Leo Gullotta]], aggredito da una tigre, di [[Simona Marchini]], incredula testimone di un improbabile colpo di fulmine, e di [[Enrico Mentana]], chiamato in causa dal Tribunale di Milano. Numerosi anche gli ospiti in studio come, [[Massimo Boldi]], [[Leo Gullotta]], [[Maurizio Costanzo]], [[Enrico Mentana]], [[Alessandro Nannini]], [[Marco Pannella]] e [[Nilla Pizzi]].
 
=== Terza edizione (1994) ===
Riga 166:
 
==== Il Castello ====
Per l'edizione [[2005]] è stato creato un finto [[reality show]], con il nome, ''Il Castello'' <ref>Nel ruolo del re del castello è l'attore [[Diego Casale]].</ref>, creato appositamente per "colpire", ad uno ad uno, tutti i concorrenti partecipanti. Le "vittime" sono: [[DJ Ringo]], [[Peppe Quintale]], [[Cristina Plevani]], [[Ambra Orfei]], [[Mal]], [[Wilma De Angelis]], [[Flavia Vento]], [[Dan Peterson]], [[Mirka Viola]], [[Sergio Volpini]], [[Eleonora Benfatto]] e Filippo Romeo.
 
=== Decima edizione (2007) ===
Riga 173:
Le vittime del [[2007]] sono:
 
*1ª puntata: [[Antonio Cupo]], l'allora direttore di ''[[Studio Aperto|Studio Aperto,]],'' [[Mario Giordano]], [[Irene Pivetti]], [[Stefania Sandrelli]], [[Anna Tatangelo]], [[Luca Toni]].
*2ª puntata: [[Albano Carrisi]], [[Manuela Arcuri]], [[Pierluigi Collina]], [[Cristiano Lucarelli]], [[Paola Perego]], [[Monica Vanali]].
*3ª puntata: [[Paolo Brosio]], [[Roberta Capua]], Giada De Blanck, [[Emanuele Filiberto di Savoia (1972)|Emanuele Filiberto di Savoia]], [[Daniela Santanchè]], [[Ainett Stephens]].
Riga 268:
 
=== Undicesima edizione (2009) ===
L'undicesima edizione è andata in onda su [[Canale 5|Canale 5,]], dal 29 gennaio al 19 marzo [[2009|2009,]], per otto puntate, con la conduzione di [[Claudio Amendola]], [[Teo Mammucari]] e [[Belén Rodríguez]] incluso lo speciale ''Scherzi a parte - No Scherzi, no party'', trasmesso la domenica sera alle 21:30.
 
{| class="wikitable" style="text-align:center"
Riga 332:
 
=== Dodicesima edizione (2012) ===
La dodicesima edizione del programma è andata in onda su [[Canale 5]] dal 2 aprile al 21 maggio [[2012|2012,]], per otto puntate, con la conduzione di [[Luca Bizzarri]] e [[Paolo Kessisoglu]]. Il programma è andato in onda dallo studio 20 di [[Cologno Monzese]]. In questa edizione è stata introdotta una [[Candid camera (genere televisivo)|candid camera]] chiamata, ''Sexy a parte,'' dove le "vittime" erano personaggi comuni; inoltre è stata trasmessa una puntata speciale intitolata, ''Scherzi a parte vent'anni'', dedicato al ventennale della trasmissione, con il meglio, sia di quest'ultima, che delle edizioni passate, con le varie "top five" degli scherzi.
 
{| class="wikitable" style="text-align:center"
Riga 396:
 
===Tredicesima edizione (2015)===
La tredicesima edizione viene trasmessa su [[Canale 5]] il 12 e 19 gennaio [[2015]] per due puntate, con la conduzione in solitaria di [[Paolo Bonolis]]<ref>''http://www.davidemaggio.it/archives/110882/le-iene-presentano-scherzi-a-parte-nel-tentativo-di-salvarlo-12-e-19-gennaio-2015-su-canale-5''</ref>. In questa edizione gli scherzi sono affidati allo staff e gli autori de ''[[Le Iene (programma televisivo)|Le iene]]''. Per la prima volta viene mostrata in trasmissione anche l'organizzazione e la realizzazione degli scherzi <ref>Fase che prevede le interviste ai conoscenti delle vittime, sopralluoghi, reclutamento dei complici etc .....</ref> e viene organizzato un controscherzo <ref>Da [[Alba Parietti]] verso suo figlio, il quale le aveva fatto credere di essere improvvisamente sparito.</ref>. Sempre in questa edizione, viene realizzato uno scherzo mentre si registra la trasmissione in studio. <ref>Innovazione che permette di assistere in tempo reale a ciò che succede alla vittima.</ref> Nel corso di questa prima puntata, protagonista di questo tipo di scherzo è stato [[Antonio Razzi]]: venne portato in un quartiere di Milano vestito come [[Elvis Presley]] aspettando che accadesse qualcosa <ref>Razzi, infatti, pensava di essere coinvolto in uno scherzo finto, mentre lo scherzo vero consisteva nel fatto che, mentre lui si trovava lì non accadesse nulla di quanto scritto nella sceneggiatura che egli aveva ricevuto.</ref> . Nella seconda e conclusiva puntata la "vittima" fu [[Francesca Cipriani]]. La voce fuori campo degli scherzi è stata affidata a [[Pino Insegno]]. Il programma venne registrato nel dicembre 2014 presso lo studio 8 degli [http://www.studiosinternational.com/ Studi De Paolis di Roma].
 
{| class="wikitable" style="text-align:center"
Riga 468:
 
== I complici vip ==
Tanti scherzi hanno visto complici occasionali, ossia non quelli rituali come Pamela Prati nell'edizione [[1993]] o [[Alfonso Signorini]] in quella del [[2007]]. Tra le tante "spalle" famose ricordiamo un non ancora conosciuto [[Teo Mammucari]] negli scherzi a [[Max Biaggi]] (il primo scherzo subito) e Marco Columbro nel secondo scherzo che lo vede protagonista, oltre a [[Valerio Staffelli]], protagonista di diversi scherzi, tra i quali quello a [[Marta Flavi]]. E ancora, [[Patrizia De Blanck|Patrizia De Blanck,]], complice dello scherzo ai danni di [[Asia Argento]], [[Loredana Bertè]] e nel primo di [[Mara Venier]], [[Alberto Castagna]] nel secondo fatto a [[Wendy Windham]], [[Gianmarco Tognazzi]], [[Alessandro Gassmann]], [[Carmen Russo]] ed [[Enzo Paolo Turchi]] e [[Giucas Casella]], [[Jo Squillo]] complice della candid ad [[Oriella Dorella]], [[Ilary Blasi]], [[Roberta Lanfranchi]] e tanti altri. Nell'edizione del 2015 ogni vittima ha un complice vip, come [[Giovanna Civitillo]], per lo scherzo ai danni di [[Amadeus (conduttore televisivo)|Amadeus]], [[Federica Panicucci]] e [[Francesco Oppini]] per [[Alba Parietti]], [[Riccardo Trombetta]] e [[Giuseppe Cruciani]] ed [[Ilary Blasi]] per [[David Parenzo]] e [[Leonardo Fiaschi]] e [[Frank Matano]] per quello fatto a [[Paolo Brosio]].
 
== Gli autori degli scherzi ==