Umberto Cappuzzo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 77:
 
== Biografia ==
Combattente della [[seconda guerra mondiale]], tra i ranghi del 66° Reggimento Fanteria ha preso parte alla campagna di Libia durante la quale fu fatto prigioniero a [[El Alamein]]. Terminata la guerra, con il grado di capitano presta servizio presso il [[6º Reggimento fanteria "Aosta"|6º Reggimento Fanteria]], per poi assumere nuovi incarichi allo [[Stato maggiore dell'Esercito italiano|Stato Maggiore dell'Esercito]] sino alla promozione al grado di tenente colonnello. Promosso colonnello il 31 dicembre [[1967]], è stato Comandante del [[114º Reggimento fanteria "Mantova"|114º Reggimento Fanteria “Mantova”]]. Nel [[1970]] ricopre l'incarico di addetto militare per la Difesa a [[Mosca (Russia)|Mosca]]. Promosso [[generale di brigata]] nel [[1973]], tra i vari incarichi ricoperti fu Capo del IV Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e Capo dell'Ufficio del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Ricevuto l'avanzamento a [[generale di divisione]] il 31 dicembre [[1976]], resse il comando della [[Divisione meccanizzata "Folgore"]]. Il 5 agosto [[1979]] fu promosso [[generale di corpo d'armata]]. Dal 1º febbraio [[1980]] al 13 settembre [[1981]] è stato [[Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri]].
 
Successivamente è stato [[capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano|capo di Stato Maggiore dell'Esercito]] dal [[1981]] al [[1985]].
 
Nel [[1987]] è stato eletto [[Senatore]] della [[Repubblica Italiana|Repubblica]] nella [[X Legislatura della Repubblica Italiana|X]] e nell'[[XI Legislatura della Repubblica Italiana|XI Legislatura]] per la [[Democrazia Cristiana]], eletto in [[Sicilia]], fino al [[1994]]. Vice presidente della Commissione Difesa dal [[1992]] al [[1994]]<ref>[http://www.senato.it/leg/11/BGT/Schede/Attsen/00000465.htm senato.it - Scheda di attività di Umberto CAPPUZZO - XI Legislatura<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
Il generale Cappuzzo è stato Presidente onorario dell'"Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'internamento e dalla Guerra di Liberazione e loro familiari".<ref>[http://www.telepordenone.tv/news_detail/21746.aspx Addio Al Generale Capuozzo<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>