Wikipedia:Utenti problematici/Blackcat/10 feb 2018: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Piccola considerazione: consenso |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 448:
:{{fc}} Magari mi sono sbagliato, ma mi è sembrato leggere nel tuo "L'unica cosa chiara è che le regole non sono uguali per tutti" che tu stessi urlando al complotto, suggerendo che gli utenti di Wikipedia si siano tutti alleati per cambiare l'applicazione delle regole solamente per il caso di Sergio. Siccome così non è, ovviamente, pensavo che fosse un "complottismo senza senso". Visto che mi chiedi così candidamente di spiegare, suppongo che mi sono sbagliato. Vale quindi la risposta di sopra sulla flessibilità dell'uso delle regole e quella di sotto, che chiarisce il meccanismo del consenso (indicato anche in questa pagina [[WP:CONSENSO]]). --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 10:24, 25 feb 2018 (CET)
::::(OT) [[User:Kenzia]] su Wikipedia le regole in realtà sono tre 1) siamo qui per scrivere un enciclopedia neutra e libera 2) dobbiamo avere un codice comportamentale 3) Wikipedia non è una democrazia, non ha altre regole, su tutto prevale il consenso. Le regole che trovi scritte sono quelle su cui si presuppone ci sia il consenso ma quando si palesa che il consenso è contrario non si applicano anche se sono scritte. Una cosa su cui non c'è consenso è se sia più importante la regola 1) o la regola 2); ognuno ha la sua visione ma siccome sono entrambe fondamentali, si valutano complessivamente l'apporto all'endiclopedia e il comportamento; si valutano insieme; e questo vale ugualmente per tutti. Questa UP dimostra proprio quella diversità di veduta tra le persone sulle due regole, di cui sopra. Qualcuno ha detto "scrive tanto teniamolo perchè siamo qui per scrivere" qualcuno ha detto "viola il codice di condotta: infinito" non c'erano tante possibilità di mediazione, e siccome qua non comanda nessuno si e cercato qualcosa su cui ci fosse sufficientemente consenso. Nulla più, nulla meno. Sicuramente per qualcuno non sarà bello quanto ho scritto ma Wikipedia funziona così è un sistema con dei pregi e dei difetti. Come le democrazie dove sulla carta sono tutti uguali ma poi essendo fatte da uomini che non sono nè tutti uguali, parlo di diversità di cultura, non in una scala di valori, nè tutti perfetti, di fatto l'uguaglianza è solo un valore a cui si aspira. Non esistono mondi perfetti e anche su Wikipedia alla fine siamo sempre uomini disuguali e imperfetti e la perfezione è solo qualcosa cui si aspira.--''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 10:14, 25 feb 2018 (CET)
:::::{{ping|Ruthven}} Il mio intervento in relazione a questa pagina Up: "L'unica cosa chiara è che le regole non sono uguali per tutti" è molto esplicito, non mi sembra si presti a letture ambigue, e tanto meno all'errore di interpretazione che io "stessi urlando al complotto etc.". {{ping|Pierpao}} Ugualemte chiaro è che i pilastri sono cinque, e nel quinto si legge: "Wikipedia non ha regole fisse, eccetto i cinque principi elencati in questa pagina" WP:5P. --[[Utente:Kenzia|Kenzia]] ([[Discussioni utente:Kenzia|msg]]) 10:52, 25 feb 2018 (CET)
|