Disassembler: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.4) |
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 1:
Un '''disassemblatore''' o '''disassembler''' è un [[Programma (informatica)|programma]] che traduce dal [[linguaggio macchina]] al [[linguaggio assembly]].
== Descrizione ==
L'[[output]] di un disassembler (detto [[disassemblato]], o ''disassembly'') è spesso fatto in modo da poter essere facilmente compreso dall'uomo piuttosto che per essere utilizzato come input per un assembler. Similmente, un [[decompilatore]] traduce il [[linguaggio macchina]] in un [[linguaggio ad alto livello]].
Generalmente, in un [[codice sorgente]] in linguaggio assembly vengono utilizzate le [[costante simbolica|costanti simboliche]] e i "commenti" del programmatore - annotazioni che sono ignorate dall'assembler ma servono a spiegare ad un altro programmatore cosa il programma fa e in che modo. Le costanti simboliche e i commenti vengono generalmente rimossi dall'assembler. La perdita di queste informazioni rende più difficile la comprensione del codice rispetto al codice sorgente originario. In effetti, uno strumento per il disassemblaggio completamente automatico non può raggiungere in genere risultati molto accurati, poiché il processo di disassemblaggio si riduce ad un famoso problema informatico noto come "[[problema della fermata]]" (per il quale è stato dimostrato che non esiste un [[algoritmo]] che lo risolva). Per questo motivo, i disassembler interattivi avranno sempre una resa migliore rispetto a quelli automatici consentendo all'uomo di utilizzare la sua intelligenza nel processo di disassemblaggio.
== Programmi famosi ==
I disassembler sono tra gli strumenti più comunemente utilizzati per il [[reverse engineering]] del software.
|