Bilancio IAS/IFRS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
top: +O using AWB
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
*Le banche e gli intermediari finanziari soggetti a vigilanza;
*Le società assicurative quotate e quelle non quotate con riferimento al solo bilancio consolidato;
E'La facoltativo,stesura invece,del bilancio IAS/IFRS è facoltativa per le imprese sottostanti alle società obbligate, seguire tali principi.
 
==Chi redige il bilancio==
Nelle società obbligate alla redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali, il bilancio e gli altri documenti contabili sono redatti da un '''dirigente contabile'''.
Il dirigente contabile, insieme agli amministratori delegati, si assicura, con apposita relazione allegata al bilancio di esercizio, che ldell'adeguatezza, ladella corrispondenza e ldell'idoneità dei documenti al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'impresa.
 
==Principi contabili Internazionaliinternazionali==
Il bilancio d'esercizio redatto secondo i [[principi contabili internazionali]] presenta delle differenze rispetto allo stesso documento steso secondo i [[principi contabili nazionali]].
Tali diversità emergono per dare la possibilità ai soggetti utilizzatori, coloro che intendono investire nell'impresa con titoli di capitale e di debito, di valutare la redditività prospettica dell'investimento e il suo grado di rischio cioè la probabilità che l'investitore ha di ottenere, il rimborso del capitale investito.
La redditività e il grado di rischio del capitale investito dipendono principalmente dall'utile o dalla perdita che l'impresa è in grado di produrre in futuro.
PerciòPer utilizzandoquesto motivo i principi contabili internazionali nelle valutazioni degli elementi patrimoniali si applicaapplicano il criterio del valore corrente, dove sono compresi anche ricavi e proventi non effettivamente realizzati ma che con molta probabilità si realizzeranno in futuro.
===Fair Value===
Nei principi contabili internazionali la valutazione di alcuni elementi dell'attivo si basa sul criterio del valore corrente, o meglio denominato come '''fair value'' che evidenzia il risultato di conto economico potenzialmente prodotto dalla gestione aziendale.