Nuke: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
'''Nuke''', il cui vero nome è '''Frank Charles<ref name="origins2">''Wolverine: Origins'' (Vol. 1) n. 2, luglio 2006.</ref> Simpson''', è un personaggio dei [[Fumetto|fumetti]] creato da [[Frank Miller]] (testi) e [[David Mazzucchelli]] (disegni), pubblicato dalla [[Marvel Comics]]. La sua prima apparizione avviene in ''[[Daredevil (fumetto)|Daredevil]]'' (Vol. 1{{Vol|2}}) n. 232 (luglio [[1986]]).
 
[[Supercriminale]] [[Nazionalismo|ultrapatriottico]], potenziato artificialmente e affetto da gravi squilibri mentali, Nuke è un tentativo di ricreare il [[siero del supersoldato]] durante la [[Guerra del Vietnam|guerra in Vietnam]] convinto di star ancora combattendo nel suddetto conflitto e in seguito trasformato in un [[cyborg]] privo di scrupoli e umanità.
 
È caratterizzato da una [[Bandiera degli Stati Uniti d'America|bandiera degli Stati Uniti]] tatuata sul volto.
 
== Storia editoriale ==
Riga 64:
 
=== Wolverine: Origins ===
Nel momento in cui Wolverine recupera tutti i ricordi del suo passato, il [[Governo federale degli Stati Uniti d'America|governo degli Stati Uniti]], spaventato da ciò che le sue azioni potrebbero comportare, gli invia contro Nuke, nel frattempo rimesso a nuovo<ref name="origins2"/>. A seguito di un breve scontro, il mutante canadese, pur provando un forte rimorso per ciò in cui ha contribuito a trasformarlo, si rende conto che in Frank ormai non c'è più alcuna traccia di umanità in quanto divenuto una macchina senza personalità o coscienza il cui stesso [[metabolismo]] è ora controllato a distanza da una base segreta a Tierra Verde<ref name="origins3"/><ref name="origins2"/>. Non sapendo come riscattarsi per quanto fattogli, Wolverine decide dunque di ucciderlo per evitargli altre sofferenze, ma viene fermato dal provvidenziale intervento di Capitan America che, ritenendo Nuke un tentativo fallito di ricreare il progetto supersoldato, si sente in qualche modo indirettamente responsabile per lui<ref>''Wolverine: Origins'' (Vol. 1) n. 4, settembre 2006.</ref>.
 
Logan consegna allora quanto rimasto del corpo di Nuke a [[Emma Frost]], sperando che lei possa ripristinarne la salute mentale e chiedendole, in caso contrario, di chiamarlo affinché possa ucciderlo<ref>''Wolverine: Origins'' (Vol. 1) n. 4, ottobre 2006.</ref>.
Riga 73:
Durante l'[[Assedio (fumetto)|Assedio ad Asgard]], lui e i Thunderbolts vengono incaricati di introdursi nell'armeria reale per rubare Gungnir, la Lancia di [[Odino (personaggio)|Odino]]<ref>''Mighty Avengers'' (Vol. 1) n. 36, giugno 2010</ref>. Vengono però fermati dai [[Potenti Vendicatori]] e, durante la battaglia, Nuke usa la lancia per amputare gli arti sinistri a [[U.S. Agent]]<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 142, maggio 2010.</ref> al che [[Paladin]], piuttosto che lasciare un'arma tanto potente in mano a uno psicopatico, gli spara in faccia e gliela sottrae<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 143, giugno 2010.</ref>.
 
Il corpo di Frank viene rinvenuto da [[Stature]] al termine della battaglia, miracolosamente sopravvissuto alle ferite e caduto in una sorta di [[coma]], il criminale viene rinchiuso nel Raft<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 145, agosto 2010.</ref> dove un amareggiato U.S. Agent convince lo staff medico a desistere dall'idea di risvegliarlo in quanto impossibilitato a redimersi, decisione che viene appoggiata dallo stesso Capitam America, liberatosi dal senso di colpa nei confronti di Nuke<ref>''Captain America'' (Vol. 7) n. 11, novembre 2013.</ref>, il quale tuttavia si risveglia e riesce a fuggire recandosi poi nell'[[Europa orientale|Europa dell'Est]] alla ricerca di "nemici dell'America" ma viene intercettato, sconfitto e arrestato da Capitan America<ref>''Captain America'' (Vol. 7) n. 12, dicembre 2013-marzo 2014.</ref>. Il Chiodo di Ferro, vero artefice della sua fuga, per coprire il suo coinvolgimento, incarica successivamente il Dottor Mindbubble di far implodere il cyborg<ref>''Captain America'' (Vol. 7) n. 17, aprile 2014.</ref>.
 
Nuovamente sopravvissuto, Nuke è poi tra i tanti mercenari che tentano, senza successo, di incassare la taglia messa sulla testa di Wolverine dopo che questi perde il suo [[fattore rigenerante]]<ref>''Death of Wolverine'' (Vol. 1) n. 1, novembre 2014.</ref>.