Sergej Isaevič Utočkin: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 17:
== Biografia ==
Nasce a [[Odessa]] il 12 luglio [[1876]], figlio di un commerciante.
Divenne il beniamino di tutti artisti più famosi descritto come ''quell'uomo rosso ardente e gioioso, un prode e cavalleresco nobile'', ed favorito di tutta [[Odessa]]. Scrisse di lui lo scrittore [[Aleksandr Ivanovič Kuprin]] ''"Io lo incontrai alla Grande Fontana nell'estate del 1904 e da allora in poi non ho mai immaginato Utochkin senza Odessa ed Odessa senza Utochkin".''
Dalle corse in bicicletta Utočkin si trasferì a quelle in macchina, venendo coinvolto in un tentativo per battere il record mondiale di velocità per veicolo a motore. Il suo stile di guida, giudicato da ''fuori di testa'', era noto a tutti i poliziotti di [[Odessa]].
In seguito Sergej Utočkin si appassionò al volo con il pallone aerostatico. Nel 1907 sorvolò [[Odessa]] in solitaria a bordo di un pallone, e quindi esaminò anche alcuni tipi di alianti.
Con il suo pallone andò in [[Egitto]] dove sorvolò le antiche piramidi e, per ben otto volte, il deserto del [[Sahara]].<ref name="Grande enciclopedia sovietica 1979">Grande enciclopedia sovietica, 3ª Edizione (1970-1979).</ref> Quando nacque l'aviazione Utočkin pensò solamente a come imparare a volare su un velivolo a motore. Gli aeroplani esistenti potevano volare in aria per un'ora o poco più, ed il francese [[Louis Bleriot]]
Finalmente nella primavera del 1910 decollò da Odessa a bordo di un biplano Farman il primo pilota russo, [[Michail Nikoforič Efimov|Michail Efimov]]<!--Ефимов, Михаил Никифорович-->, che era appena era ritornato dalla Francia, dove aveva imparato a volare. Questo fatto diede a Utočkin ancora più forza nella sua decisione di imparare a pilotare un aereo. L'aereo di Michail Efimov, un biplano [[Farman IV]], era fortunatamente ancora in città. Il 15 marzo [[1910]] Utočkin si sedette sul velivolo, e senza aver ricevuto alcuna istruzione, un evento molto raro nella storia dell'aviazione, decollò da solo. Egli divenne il secondo pilota russo ad aver mai volato. Da allora Utočkin condusse una nuova vita, molto dura.
Nell'agosto 1910 divenne pilota collaudatore presso gli stabilimenti Anatra a [[Mosca (Russia)|Mosca]]. Presso la fabbrica Anatra, Utočkin costruì un biplano dello stesso tipo del Farman IV, usandolo per effettuare dozzine di voli su Odessa e sul [[Mar Nero]] nel dicembre 1910.
| |||