Application programming interface: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SieBot (discussione | contributi)
m typo
Riga 25:
 
# Alcune compagnie conservano gelosamente le loro API. Per esempio, la [[Sony]] e la [[Microsoft]] forniscono le API ufficiali solamente agli sviluppatori per rispettivamente [[PlayStation]] e [[xbox|X-Box]] registrati. Questo perché ambedue intendono restringere il numero di persone che possono scrivere [[gioco|giochi]] per le rispettive [[consolle]] in modo da ricavare il più possibile. Questo atteggiamento è tipico delle compagnie che non traggono profitto dalla vendita dell'implementazione delle API.
#Altre compagnie distribuiscono le API pubblicamente. Per esempio la stessa [[Microsoft]] fornisce al pubblico informazioni sulle sue [[Windows API]], tra cui le [[MFC|MFC (Microsoft Foundation ClassClasses]] Library(MFC)]], per scrivere ''software'' per la piattaforma [[Windows]]. La vendita di applicazioni di terze parti fa vendere copie di Windows. Questo è tipico di compagnie che traggono profitto dalla vendita dell'implementazione delle API.
 
Alcune API, come quelle standard di un [[sistema operativo]], sono implementate come una [[Libreria software|libreria]] separata e distribuite con il sistema operativo.