Tarzan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m altri ritocchi
Riga 70:
{{S sezione}}
 
In [[televisione]], per la verità, la stella di Tarzan ha brillato (e brilla tuttora) di ''luce riflessa'', con i ripetuti e frequenti ''passaggi'' dei film realizzati intorno alla sua figura. Inoltre sono state prodotte alcune serie e miniserie televisive dedicate a Tarzan.
 
Prettamente televisivo è invece un personaggio, quasi un epìgonoepigono (anche nel nome evocativo) del popolare ''re della jungla'', che appassionò il pubblico televisivo giovanile degli [[Anni 1950|'50anni cinquanta]]: quel [[Jim della Jungla]] interpretato dall'attore-atleta olimpico [[Johnny Weissmueller]] che molto ricordava - specie nella plasticità nei tuffi dalle più alte rocce - i tanti Tarzan succedutisi sul grande schermo.
 
== Tarzan e i fumetti ==
Riga 89:
Tarzan è stato anche protagonista di incontri e scontri con altri personaggi dei fumetti e dell'immaginario in genere. Con [[Superman]] in un ''[[elseworld]]'' intitolato ''Sons Of The Jungle'' scritto da [[Chuck Dixon]] e disegnato da [[Carlos Meglia]] e con [[Batman]] in ''Claws of the Catwoman'' scritto da [[Ron Marz]] e disegnato da [[Igor Kordey]]. In ''At the Earth's Core'', Tarzan viene catturato dall'alieno [[Predator]] in una storia edita da Dark Horse e scritta da [[Walter Simonson]] e disegnata da [[Lee Weeks]]. In una mini serie in quattro parti il figlio della giungla incontra anche Carson of Venus altro personaggio creato da Burroughs.
 
=== Il successo in Italia ===
I fumetti di Tarzan sono giunti anche in Italia fin dal [[1933]] per merito della [[Mondadori]], che li inserì in appendice alla rivista '''I romanzi di cappa e spada'''. Anche altri editori, oltre alla Mondadori, presentarono, nel corso degli anni successivi, le storie dell'eroe: la [[S.A.E.V.]] su [[Audace]], '''Pinocchio''' e '''Jumbo'''; l'[[A.P.I.]] su '''Paperino''', la [[Universo]] sull'[[Intrepido]] e gli [[Albi dell'Intrepido]]; la [[Società Editrice Lombarda]] su [[Il giorno dei ragazzi]].
 
Infine, fra il [[1968]] e il [[1980]], l'[[Editoriale Cenisio]] ha pubblicato in maniera organica tutta la produzione di Foster, Hogarth e Manning, oltre ad un'ampia selezione dell'opera di Celardo, Lubers e Maxon. A questi vanno aggiunte le edizioni italiane dei ''Comiccomic Bookbook'' e un certo numero di storie prodotte appositamente per il mercato europeo. Dal [[2003]] al [[2005]] le [[Edizioni IF]] hanno riproposto, in un omonimo mensile durato dieci numeri, i cicli di Kubert e Buscema.
Dal [[2003]] al 2005 le [[Edizioni IF]] hanno riproposto, in un omonimo mensile durato dieci numeri, i cicli di Kubert e Buscema.
 
== Bibliografia ==
Le informazioni sui film sono ricavate dal sito [http://www.film.tv.it/ FILM.TV.IT], impostando ''tarzan'' come chiave di ricerca, mentre le informazioni sui fumetti sono ricavate dal volume dei '''Classici del fumetto''' di ''[[La Repubblica]]'' dedicato a Tarzan.
 
==Collegamenti esterni==
==Documentario==
* [http://www.documen.tv/asset/Tarzan.html Documentary 52': I, Tarzan]
 
{{Portale|cinema|fumetti|letteratura}}
{{cinema/orizzontale}}
{{Portale|fumetti}}
 
[[categoria:personaggi cinematografici]]