Getter Robot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 95685637 di WGC (discussione)
Etichetta: Annulla
m Bot: orfanizzo redirect Go Nagai
Riga 50:
| titolo traslitterato = Gettā Robo
| titolo italiano = Getter Robot
| autore = [[Go Nagai]]
| autore nota =
| autore 2 = [[Ken Ishikawa]]
Riga 100:
| target = [[shōnen]]
}}
{{nihongo|'''''Space Robot''''' o '''''Getta Robot'''''|ゲッターロボ|Gettā Robo}} nota anche come '''''Getter Robot,''''' è una [[serie televisiva]] [[anime]] in 51 episodi, realizzata nel 1972 da [[Toei Animation]] su soggetto di [[Go Nagai]], che nello stesso anno, con la collaborazione di [[Ken Ishikawa]], ne trasse anche un [[manga]]. ''Getter Robot'' è stato il primo robot componibile e trasformabile. Il nome stesso del robot ricorda tale caratteristica (in giapponese la parola "gattai" significa "unione" o "trasformazione"). Getter Robot ebbe un certo successo e alla prima serie (animata e a fumetti) ne fecero seguito numerose altre.
 
== Produzione e distribuzione ==
Riga 558:
 
==Manga==
Dell'anime esistono anche vari adattamenti a fumetti, tra cui il più famoso (e probabilmente il più importante) è anche il primo, quello ad opera di [[Go Nagai]] alla sceneggiatura e [[Ken Ishikawa]] ai disegni. Questo [[manga]] è in larga parte differente dalla serie televisiva, benché ne mantenga inalterati i presupposti. Innanzitutto è decisamente più violento, ai limiti dello ''[[splatter]]'', e poi è caratterizzato in modo più "adulto", ben lontano da alcune ingenuità della serie TV, come accaduto per altre produzioni cartacee di Nagai, ''[[Devilman]]'' ''in primis''. Per esempio, Ryoma Nagare e Hayato Jin, piloti rispettivamente del Getter 1 e 2, sono dei veri e propri antieroi (Ryoma è un teppista ultraviolento, Hayato un terrorista) e vengono scelti da Saotome dopo averli selezionati in maniera quantomeno atipica (Ryoma, per esempio, deve affrontare dei killer per dimostrarsi all'altezza). Anche il finale della serie è differente, ed i nemici della serie successiva, ''[[Getter Robot G]]'', vengono introdotti poco prima che Gool, l'Imperatore del Regno dei Dinosauri, venga ucciso.
 
In Italia il fumetto è stato prima pubblicato dalla [[Dynamic Italia]] nella collana ''Getter Saga'', che si proponeva di rendere disponibile al pubblico italiano tutto quanto era stato pubblicato in [[Giappone]] a proposito di ''Getter Robot'' ed a cui aveva collaborato Ishikawa. Dato il fallimento della casa editrice, il progetto è stato "ereditato" dalla [[d/visual]].