Utente:Cobet.TO/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 13:
 
== Aree d'Intervento ==
L’ampioIl spettroruolo delladel terapista occupazionale praticapermette di TOlavorare in molti contesti differenti, questo rende difficile classificare le aree d’intervento, soprattutto considerando i diversi sistemi di assistenza sanitaria a livello globale. In base al paradigma sanitario basato sulla [[biomedicina]], i principali ambiti in cui l'intervento è efficace sono: [[neurologia]], [[ortopedia]], [[geriatria]], [[psichiatria]], [[pediatria]], lesioni midollari e [[traumi della colonna vertebrale]]. In accordo con il [[modello biopsicosociale]] introdotto dall'[[organizzazione mondiale della sanità]] nel 2001 ([[International Classification of Functioning, Disability and Health]]), in questa sezione viene utilizzata la categorizzazione dall’dell’[https://en.wikipedia.org/wiki/American_Occupational_Therapy_Association Associazione Americana di Terapia Occupazionale].
=== Età evolutiva e adolescenza ===
Nel 1951, Joan Erikson divenne direttore delle attività per “bambini e giovani gravemente disturbati” presso l’Austen Riggs Center. A quel tempo la “terapia occupazionale” veniva usata per “mantenere i pazienti impegnati attraverso compiti inutili.” Erikson ha introdotto pittori, scultori, ballerini, tessitori, ceramisti e altri artisti per creare un programma che fornisse una vera terapia<ref>. Robert Mcg. Thomas Jr., “Joan Erikson Is Dead at 95; Shaped Thought on Life Cycles,” New York Times obituary, August 8, 1997. Online at https://www.nytimes.com/1997/08/08/us/joan-erikson-is-dead-at-95-shaped-thought-on-life-cycles.html</ref>.
I terapisti occupazionali lavorano con bambini di ogni età, dai neonati agli adolescenti, e con le loro famiglie nei vari contesti. I TO possono lavorare presso le scuole, gli ambulatori e a domicilio<ref>AOTA. “Children and Youth”. Retrieved 19 April 2012.</ref>. I TO aiutano i bambini e i loro caregiver a sviluppare le abilità che consentano loro di partecipare alle occupazioni significative. Queste occupazioni possono includere: nutrirsi, giocare, socializzare e frequentare la scuola<ref>Case-Smith, J. (2010). Occupational Therapy for Children. Maryland Heights, MO: Mosby/Elsevier.</ref>.
 
=== Età evolutiva e adolescenza ===
Il modo di fare la Terapia Occupazionale in questo ambito può variare fra i contesti diversi. Ad esempio: <ref>AOTA. “Children and Youth”. Retrieved 19 April 2012.</ref><ref>Case-Smith, J. (2010). Occupational Therapy for Children. Maryland Heights, MO: Mosby/Elsevier.</ref>:
I terapisti occupazionali lavorano con bambini di ogni età, dai neonati agli adolescenti, e con le loro famiglie nei vari contesti (es. Ia TO[[scuola]], possono lavorare presso lein scuoleambulatorio, gliin ambulatori[[ospedale]] e a domicilio[[casa]])<ref>AOTA. “Children and Youth”. Retrieved 19 April 2012.</ref>. I TO aiutano i bambini e i loro caregiver a([[familiare assistente]]) nel sviluppare le abilità che consentano loro dila parteciparepartecipazione allee occupazioniil significative.coinvolgimento Questein occupazioni possonoed eventi di vita significativi tra includerecui: nutrirsi, giocare, socializzare e frequentare la scuola<ref>Case-Smith, J. (2010). Occupational Therapy for Children. Maryland Heights, MO: Mosby/Elsevier.</ref>, <ref>AOTA. “Children and Youth”. Retrieved 19 April 2012.</ref><ref>Case-Smith, J. (2010). Occupational Therapy for Children. Maryland Heights, MO: Mosby/Elsevier.</ref>. Clienti con i seguenti disturbi o diagnosi possono avere beneficio dalla terapia occupazionale: [[disprassia]], [[disordine dello sviluppo della coordinazione]], [[disturbi specifici di apprendimento]], [[disturbo da deficit di attenzione e iperattività]], [[autismo]].
* Promuovere un programma di benessere nelle scuole per prevenire l’obesità infantile;
* Facilitare lo sviluppo della calligrafia nei bambini in età scolare;
* Fornire un trattamento personalizzato per le difficoltà di integrazione sensoriale;
* Insegnare le capacità di coping a un bambino con disturbo d’ansia generalizzato.
 
=== Salute e benessere ===
L’area d’intervento nell’ambito della salute e del benessere sta emergendo costantemente a causa della crescente necessità di servizi di terapia occupazionale che riflettano il concetto di benessere. È stata trovata una connessione tra il benessere e la salute fisica, così come la salute mentale; di conseguenza, aiutare a migliorare la salute fisica e mentale dei clienti può portare ad un aumento del benessere generale<ref>AOTA. “Health and Wellness”. </ref>.
Come un’area d’intervento, la salute e il benessere può includere nello suo scopo: <ref>AOTA. “Health and Wellness”.</ref> <ref>Brownson, C. A.; Scaffa, M. E. (2001). “Occupational therapy in the promotion of health and the prevention of disease and disability statement”. American Journal of Occupational Therapy. 55 (6): 656–660</ref>
* Prevenzione di malattie e di lesioni
* Prevenzione delle condizioni secondarie (co-morbidità)
* Promozione del benessere di chi ha malattie croniche, ad es. riabilitazione sessuale
* Riduzione delle disparità o disuguaglianze sanitarie
* Miglioramento dei fattori che incidono sulla qualità della vita
* Promozione di pratiche della vita sana, di partecipazione sociale e di ingiustizia occupazionale.
 
=== Salute mentale ===
Secondo l’[[organizzazione mondiale della sanità]], la disabilità correlata alla salute mentale è una delle forme in più rapida crescita<ref>World Health Organization. “Mental Health Atlas 2011”. Retrieved 19 April 2012.</ref>. La salute mentale e l’era del trattamento morale sono state riconosciute come la radice della terapia occupazionale<ref>Brown, C., Stoffel, V., & Phillip, J. (2010). Occupational Therapy in Mental Health. A Vision for Participation. FA Davis Company, Philadelphia</ref>. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia della salute mentale è una delle forme di disabilità in più rapida crescita<ref>World Health OrganizationAOTA. “Mental Health Atlas 2011”. Retrieved 19 April 2012.Health”</ref>. IClienti TOcon sile concentranoseguenti sulladisabilità prevenzionepsichiatriche epossono sulavere trattamentobeneficio delledalla malattieterapia mentalioccupazionale: in[[schizofrenia]], tutte[[disturbi ledel popolazioni<ref>AOTA.comportamento “Mentalalimentare]], Health”</ref>.[[disturbi Neglidel Statisonno]], Uniti[[nevrosi]], personale[[disturbi militaredell'umore]], e[[psicosi]], veterani[[disturbo sonodelirante]], popolazioni[[disturbi chedella possonopersonalità]], beneficiare[[disturbo dellapervasivo terapiadello occupazionalesviluppo]], ma[[disturbo attualmentedel questacontrollo èdegli un'area diimpulsi]], pratica[[disturbo sottoutilizzataossessivo-compulsivo]]<ref>Cogan AM (2014). “Supporting our military families: a case for a larger role for occupational therapy in prevention and mental health care”. Am J Occup Ther. 68 (4): 478–83. doi:10.5014/ajot.2014.009712. PMID 25005512.</ref>.
Clienti con le seguenti disabilità psichiatriche possono avere beneficio dalla terapia occupazionale: schizofrenia e altri disturbi della psicosi, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbi allegati alla trauma e lo stress (ad es. il disturbo post-traumatico da stress e il disturbo acuto dello stress), disturbo ossessivo-compulsivo e altri disturbi simili (ad es. disturbo da accumulo), e disabilità neuro-comportamentali come l’autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, e disturbi specifici di apprendimento<ref>DSM-V</ref>.
 
=== Invecchiamento produttivo ===
Riga 52 ⟶ 35:
=== Lavoro e Industria ===
I terapisti occupazionali lavorano con clienti che hanno subito un infortunio e stanno tornando al lavoro. I terapisti occupazionali effettuano valutazioni per simulare le mansioni lavorative al fine di determinare le migliori corrispondenze con una attività di lavoro, le sistemazioni necessarie al lavoro o il livello di disabilità. Il condizionamento del lavoro e l'indurimento del lavoro sono interventi usati per ripristinare le abilità lavorative che potrebbero essere cambiate a causa di una malattia o di un infortunio. I terapisti occupazionali possono anche prevenire infortuni sul lavoro attraverso l’ergonomia e le valutazioni sul lavoro in loco<ref>Clinger, Jeff. "OT Services in Work Rehabilitation". Retrieved 19 April 2012.</ref>.
 
=== Salute e benessere ===
ComeLa un’areaconnessione d’interventotra il benessere e la salute fisica, così come la salute mentale permette di sostenere che "migliorare la salute fisica e ilmentale benesseredelle persone può includereportare nelload suoun scopo:aumento del benessere generale"<ref>AOTA. “Health and Wellness”. </ref>. Di particolare attenzione e focus per i TO in questa area sono la promozione di pratiche di vita sana, partecipazione sociale e riduzione dell'ingiustizia occupazionale <ref>AOTA. “Health and Wellness”.</ref> <ref>Brownson, C. A.; Scaffa, M. E. (2001). “Occupational therapy in the promotion of health and the prevention of disease and disability statement”. American Journal of Occupational Therapy. 55 (6): 656–660</ref>.
 
== Formazione professionale ==