Filippo Capocci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
Filippo Capocci, al contrario del padre, ancora legato all'estetica ottocententesca, si svincola dallo stile teatrale e si dedica ad un tipo di interpretazione e di composizione organistica che si avvicina di molto a quella dell'organista francese [[Alexandre Guilmant]].
 
L'occasione per mettersi in luce la sua arte gli viene fornita, nel [[1881]], dal concerto di inaugurazione del [[Organo della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma|nuovo organo]] di [[Joseph Merklin|Merklin]] della [[chiesa di San Luigi dei Francesi]]. Da questo momento, grazie anche all'amicizia instauratasi con Guilmant, per Capocci si apriranno le porte di tutte le più grandi chiese del mondo.
 
Nel [[1890]] la sua esecuzione con Guilmant e Polleri, per l'inaugurazione del nuovo organo di [[William George Trice]] della [[Chiesa di Santa Maria Immacolata (Genova)|Basilica dell'Immacolata]] a [[Genova]], segna un ulteriore il punto a favore di quel [[Movimento Ceciliano|Movimento Riformista]] che propiziò con la sua opera di concertista e collaudatore di nuovi organi. Avallò la proposta del capitolo dei canonici di San Giovanni per la costruzione di due [[Organi_della_basilica_di_San_Giovanni_in_Laterano#Organi_del_coro|nuovi organi]] che vennero collocati al termine dei lavori per il rifacimento dell'abside voluto dal papa Leone XIII. Questo lavoro fu commissionato a Nicola [[Morettini]], uno dei primi organari in italia che fece propri i principi della riforma. [[Franz Liszt]], in soggiorno a Roma, lo volle conoscere personalmente esprimendogli una grande stima ed amicizia. Nel [[1899]], viene accolto tra i membri dell'''American Guild of Organists''.
 
Fu nominato insegnante della ''scuola facoltativa d'organo ''per la neonata [[Pontificio istituto di musica sacra|Scuola Superiore di Musica]] nel 1911 ma non poté mai prendere parte al corpo docente per via di una malattia che lo debilitò per doversi mesi fino alla morte,avvenuta nel luglio del 1911.