Zermatt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
elimino doppione (informazioni già presenti, in forma ancor più ampia, in Bosone IV di Challant)
sposto in discussione passo dubbio
Riga 39:
La storia di Zermatt risale ai tempi antichi: le prime testimonianze risalgono addirittura al 1280. il cui territorio tra [[Valtournenche]] e Zermatt dal [[XIV secolo]] fino agli inizi del [[XV secolo]] queste due aree facevano parte di un unico territorio appartenente alla castellania di Cly il cui fondatore fu Bosone IV di challant (visconte di Aosta). Valtournenche e Zermatt sono oggi divise da confini statali e politici, ma dal [[XIV secolo]] fino agli inizi del XV secolo queste due aree facevano parte di un unico territorio appartenente alla castellania di Cly e ad alcuni centri religiosi svizzeri i quali vantavano diritti territoriali al di qua del confine nella parte alta della Valtournenche.
 
Col passare del tempo, all'inizio dell'[[Ottocento]], Zermatt era un modesto villaggio di montagna, costituito da numerose case arse e rimesse di legno.
Questi rapporti, non sempre di amicizia, furono favoriti dal clima che in quei secoli permetteva il transito sui colli di montagna a elevate quote anche in inverno. Nei conti della castellania di Cly (presenti all'Archivio storico regionale di Aosta e trascritti dallo studioso Anselmo Pession) sono rintracciabili numerosi abitanti di origine germanica (definiti Alamans) residenti nella vallata valdostana. Allo stesso modo molti valdostani si stabilirono nel vicino Vallese dove spesso divennero commercianti.
 
Per il paesino Di Zermatt va ricordato importante l'anno 1618, durante il quale il paese riuscì a comperare la sua libertà dalla famiglia nobile a cui apparteneva nel mentre succeduta dai savoi che ripreso il possedimento dei beni dei cly. Il leone sullo stemma del paese ricorda la conquista dell'indipendenza e il desiderio di libertà dei suoi abitanti. Col passare del tempo, all'inizio dell'[[Ottocento]], Zermatt era un modesto villaggio di montagna, costituito da numerose case arse e rimesse di legno.
 
Dopo la metà dell'Ottocento Zermatt, assieme a [[Chamonix]] in [[Francia]], e in [[Italia]] a [[Courmayeur]] e a [[Macugnaga]] divenne la capitale dell'[[alpinismo]], essenzialmente praticato dagli inglesi.