Santa Rosa (hardware): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+sistemazione disambigua |
Aggiunte alcune nuove informazioni |
||
Riga 8:
:Processore [[Core 2 Duo]] [[Merom]] dotato di architettura [[dual core]] a [[65 nm]]. Si tratta del primo processore (da parte di Intel) con supporto [[EM64T]] destinato all'ambito mobile.
* [[Chipset]]:
:[[Crestine]] che supporta un [[FSB]] di 800 MHz, [[DDR-2]] 800, [[PCI Express]]
* [[Wi-Fi|Scheda wireless]]:
:Modulo [[Kedron]] (Intel 4965AGN) che doveva supportare anche lo standard [[WiMAX]] ma che poi si è limitato al supporto [[802.11]] a/b/g, oltre all'802.11 n che, sembra, dovrebbe poter offrire velocità di circa 600 Mbit/s ed estendere significativamente la portata del segnale.
Riga 15:
== Tempi di avvio ridotti al minimo? ==
Nei primi giorni di [[febbraio]] [[2006]] si era cominciato a parlare della possibile introduzione all'interno della piattaforma Santa Rosa, della tecnologia [[
Tale tecnologia ha poi trovato effettivamente spazio all'interno di Santa Rosa e in pratica si tratta di inserire in un computer portatile, oltre alla [[RAM]] e all'[[hard disk]], anche una memoria di tipo flash, quindi non volatile, di dimensioni variabili tra 64 MB e 2 GB, in cui memorizzare informazioni più svariate, ovvero le informazioni e i dati che vengono tipicamente richiesti dal sistema, permettendo di velocizzarne l'esecuzione essendo di gran lunga più veloce degli hard disk moderni, i quali sarebbero mantenuti come grande memoria dati del sistema.
Riga 27:
== Addio BIOS ==
Con il rilascio dei primi [[Famiglia iMac|iMac]] della [[Apple]] con processore Intel, è iniziata la transizione dei [[computer]] verso il nuovo [[Extensible Firmware Interface]], ovvero l'erede del [[BIOS]]. Al momento dell'annuncio della nuova piattaforma appariva chiara l'intenzione di Intel di introdurre tale innovazione anche nel settore [[personal computer|pc]], iniziando proprio dalla piattaforma Santa Rosa; successivamente però non si hanno più avuto conferme in tal senso, quindi non è dato sapere se effettivamente si avrà questa conversione nel [[2007]], d'altro canto solo le versioni a [[64 bit]] di [[Windows Vista]] supportano l'Extensible Firmware Interface.
== Le piattaforme successive ==
|