Vinh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 46:
|Longitudine EW = E
}}
'''Vinh''' (/viɲ/) è una città del [[Vietnam]], situata nella [[provincia di Nghe An]]. ÉÈ la più grande città e centro economico e culturale della costa centro-settentrionale del Vietnam. Vinh è la capitale della [[provincia di Nghệ An]] ed è un punto chiave nel corridoio economico est-ovest che collega [[Myanmar]], Thailandia, [[Laos]] e Vietnam. La città è situata nel sud-est della provincia, lungo il [[Cả River | Fiume Lam]] (Song Lam) e si trova sulla principale via di trasporto nord-sud del Vietnam, facilmente raggiungibile in autostrada, ferrovia, via mare o tramite aereo. L'aeroporto di Vinh è stato recentemente ampliato ed è utilizzato da tre compagnie aeree che effettuano viaggi giornalieri: [[Vietnam Airlines]], [[VietJet Air]] e [[Jetstar Pacific]]. Il 5 settembre 2008 è passata da città di grado II a città di grado II, la quinta città di grado I del Vietnam dopo [[Hai Phong]], [[Da Nang | Đà Nẵng]] e [[Huế]]. Vinh è la città più popolosa nella regione costiera del centro-settentrionale, con oltre 490000 abitanti (censimento del 2015). La città è delimitata a nord e a est dal distretto di Nghi Loc, a ovest dal distretto di Hung Nguyen e a sud dal distretto di Nghi Xuan nella [[provincia di Hà Tĩnh]]. Vinh è a circa 300 km a sud di [[Hanoi]] e 1400 km a nord dalla città di [[Ho Chi Minh (città) |Ho Chi Minh]]. L'area totale della città di Vinh è {{M|104,97|k|m2}} e comprende 16 quartieri urbani e 9 comuni suburbani.
 
== Economia ==
Riga 54:
Vinh era originariamente nota come Ke Van. Successivamente, il nome è divenuto Ke Vinh, Vinh Giang, Vinh Doanh e infine Vinh Thi. Nel 1789, il nome ufficiale divenne semplicemente Vinh forse per via dell'influenza europea ed è rimasto lo stesso da allora. In diversi periodi, Vinh ha avuto una notevole importanza militare e politica. La nazione vietnamita inizialmente fu istituita nel nord, e in seguito gradualmente si espanse fino a coprire i suoi attuali territori; per questo Vinh in passato era vista come un passaggio per la parte meridionale.
 
ÉÈ probabile che la [[dinastia Tây Sơn]] (1788-1802) considerasse Vinh come una possibile capitale del Vietnam, ma la breve durata della dinastia ha fatto sì che tutti i piani rimanessero sulla carta. L'interesse di Tây Sơn per la città, tuttavia, ha comportato un notevole ampliamento e sviluppo. Sotto il dominio francese del Vietnam, Vinh fu ulteriormente sviluppata come centro industriale e divenne famosa per le sue fabbriche.
 
Da un punto di vista storico, Vinh e le sue aree circostanti sono state spesso importanti centri di ribellione e attività rivoluzionarie. Nel XIX secolo e all'inizio del XX secolo, la città fu il centro di numerose importanti sollevazioni contro i francesi. Inoltre, un certo numero di personaggi rivoluzionari di rilievo sono nati a Vihn o nelle vicinanze. Tra questi si annoverano [[Nguyễn Du]], [[Phan Bội Châu]], [[Trần Trọng Kim]], [[Nguyễn Thị Minh Khai]] e [[Ho Chi Minh | Hồ Chí Minh]].
Riga 71:
* [[Bai Lu Resort]] si trova a Nghi Loc a circa 20 km nord-est dal centro di Vinh. Il turista può godere della vista della spiaggia salendo in cima alla montagna di Heaven Gate. Può essere chiamata la "[[Da Lat]] sul mare".
* Il Campo di girasole in [[Nghia Dan]] si trova a circa 100 km a nord-ovest dalla città di Vinh e ha una larghezza di 80 ettari. I fiori di questo campo arrivano alla piena fioritura nel periodo da fine marzo a metà aprile e a metà dicembre di ogni anno.
* La [[pagoda]] [[Huong Tich]] ([[Ha Tinh]]), a circa 20 km sud dalla città di Vinh. La [[pagoda]] fu costruita durante i re Tran della principessa Dieu Thien. ÉÈ stato soprannominato ''First Hoan Chau spots'' non solo perché questo posto è un paesaggio unico, ma anche per gli antichi sedimenti che vi si rinvengono. I turisti possono recarvisi in autobus, facendo gite in barca sul Lago Nha Duong, oppure prendendo la funivia su per la montagna.
* Il resort Vinpearl Cua Hoi si trova a 10 km a est di Vinh. É un resort a 5 stelle con una superficie di 38,7 ettari. Ha spiagge incontaminate, una grande piscina artificiale, un parco acquatico e altri servizi riservati a clientela più facoltosa.
 
Riga 91:
 
=== Strade ===
* Strada 1A [[Ha Noi]]-[[Ho Chi Minh (città) |Ho Chi Minh]]
* Strada 7 per [[Luang Prabang]]
* Strada 8 per [[Vientiane]]
Riga 97:
 
=== Collegamenti marittimi ===
Il porto di [[Cửa Lò]] si trova a 15 km dal centro città di Vinh e ha una capacità di tre milioni di tonnellate all'anno.
 
=== Ferrovie ===